X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

AVELLINO- Aumentano ancora i contagi ma anche il numero di somministrazioni di terze dosi in Irpinia segnala un balzo. In pochi giorni, dal dieci novembre ad oggi si passa da diciassettemila a quasi ventimila somministrazioni della dose booster e di quella addizionale in provincia di Avellino. Nella giornata di ieri 10 novembre sono state somministrate nei Centri Vaccinali dell’Asl di Avellino tot. 869 dosi di vaccino. Intanto oggi tocca al personale scolastico. Saranno quasi undicimila quelli chiamati a rinnovare l’inoculazione nei prossimi giorni. Quasi ottomila sono docenti che hanno ricevuto le prime due dosi.

I CONTAGI
Sono 45 casi trovati su 845 tamponi esaminati nei laboratori abilitati. Diciannove i comuni interessati ai casi di positività, una lista che si allunga, quella che riguarda la mappa dei contagi da Covid in Irpinia. I nuovi casi riguardano: 2 residenti ad Alta – villa Irpina; 3 ad Ariano Irpino; 2 ad Avella; 3 ad Avellino; 1 a Calitri; 1 a Capriglia Irpina; 3aCervinara; 3 a Frigento; 2 a Gesualdo; 6 a Grottaminarda; 1 a Lioni; 2 a Manocalzati; 3 a Mercogliano; 1 a Mirabella Eclano; 2 a Montecalvo Irpino; 1aMontefredane;1aMontoro; 1aMugnano del Cardinale;2a San Mango sul Calore. Cervinara resta uno dei comuni sorvegliati speciali. Tre contagiati, di cui uno non vaccinato e un guarito. Il sindaco Caterina Lengua ha voluto rassicurare: «Le misure restrittive che abbiamo adottato sin dall’avvio di questa quarta ondata ed i sacrifici che, con grande senso di responsabilità, stiamo facendo, stanno dando i loro frutti. Oggi, infatti, arriva dal Dipartimento di Prevenzione dell’Asl la comunicazione di 3 nuovi casi di positività ed 1 guarigione. Dopo il Drive in di ieri, le persone attualmente positive sono 114. Ciò che rileva ed è motivo di grande incoraggiamento è che, se l’entita’ dei dati sin qui emersa dovesse permanere anche nel prossimi giorni, avremmo un ritorno del tasso di contagio entro il limite fissato dalla norma rispetto al numero della popolazione. Il che ci consentirebbe di cominciare ad allentare le misure restrittive sin qui adottate. Attendiamo, quindi, con fiducia la relazione che l’Asl trasmetterà nella giornata di lunedì 15 novembre. Nel frattempo, noi continuiamo a fare la nostra parte, osservando in maniera rigorosa le norme sul distanziamento sociale e sull’uso della mascherina e, soprattutto, accelerando con la vaccinazione, in special modo per chi non lo avesse ancora fatto. Non posso non richiamare l’attenzione sul fatto che, anche tra gli ultimi casi di positività, ci sono alcuni che hanno interessato persone non vaccinate».

Oltre alla campagna per la vaccinazione anti Covid, in attesa che si decida se sarà possibile anche aprire ai minori di dodici anni la somministrazione delle dosi, l’Asl di Avellino ha comunicato che è partita la Campagna vaccinale antinfluenzale per i bambini, a partire dai 6 mesi e fino ai 6 anni di età, presso i Distretti e i Presidi sanitari dell’Asl di Avellino. È possibile accedere alla vaccinazione gratuitamente, previa prenotazione telefonica presso il Distretto o Presidio sanitario di appartenenza. L’Asl di Avellino, inoltre, ricorda che il vaccino contro l’influenza è gratuito, garantisce una buona protezione ed è assolutamente sicuro. La campagna vaccinale antinfluenzale dell’Asl e coordinata dal Servizio di Epidemiologia e Prevenzione (Dipartimento di Prevenzione).

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE