X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

AVELLINO- “Senza l’impegno e il grande cuore dei volontari delle associazioni avellinesi, non avremmo potuto lavorare come stiamo facendo in questo periodo di grave e inaspettata emergenza”. Così l’assessore Marianna Mazza che, tra le varie deleghe al Comune di Avellino, ha anche quelle al volontariato, per la prima volta istituita dopo l’elezione dell’amministrazione del sindaco Gianluca Festa.

“Come tutte le crisi e le emergenze, anche quella legata al Coronavirus sta causando i danni maggiori alle fasce più deboli della popolazione- continua a dire la Mazza- Per questo da assessore al Volontariato, vorrei esprimere un profondo ringraziamento a tutti i volontari e le associazioni che si stanno impegnando per rispondere ai tanti bisogni e problemi che questa situazione ha creato o acuito. Il vostro lavoro – così l’assessore si rivolge direttamente ai volontari- è prezioso e il vostro impegno quotidiano ci aiuta a costruire e potenziare quel senso di comunità che, mai come in questi momenti, è fondamentale per la collettività. L’Amministrazione Comunale è consapevole dei vostri sforzi e di quanto non esistano parole adeguate ad esprimere a pieno la gratitudine che meritate”.

L’assessore delinea anche gli obiettivi a medio termine: “Spero che a breve, almeno passata la fase più acuta dell’emergenza, potremo confrontarci e coordinarci al meglio, magari proprio nella “Casa del Volontariato”, che speriamo di poter inaugurare quanto prima. Vorrei inoltre ringraziare tutti coloro che, anche al di fuori delle forme organizzate dell’associazionismo, stanno dedicando parte del proprio tempo ad aiutare il prossimo, anche con gesti semplici, come una donazione di denaro alle strutture ospedaliere, una telefonata a una persona sola, una chiacchierata a distanza di sicurezza, l’offerta di andare al supermercato o in farmacia al posto dell’interessato/a, e ogni altra piccola o grande attenzione personale. Perché sono profondamente convinta che il volontariato sia anche questo: offrire al mondo la migliore versione possibile di se stessi, attraverso piccoli grandi gesti quotidiani. Grazie ad ognuno di voi- dice ancora l’assessore Mazza- da parte mia e di tutta l’Amministrazione comunale di Avellino”.

Sullo sfondo non si ferma l’attività dalla Caritas di Avellino che, oltre alle attività già in essere per far fronte all’emergenza. ha attivato un numero verde che, proprio attraverso i volontari impegnati in questi giorni di emergenza sanitaria e sociale, risponderà alle richieste dei cittadini. Una Help Line per ascoltare e aiutare, attiva dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13. 800 70 82 94 è il contatto della Diocesi di Avellino. per chiunque risieda nel territorio.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE