X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

AVELLINO – “Sono profondamente amareggiato. I lavoratori del gruppo Sidigas, nostri iscritti, sarebbero stati minacciati da alcuni dirigenti ed ‘invitati’ ad abbandonare l’Ugl. La nostra unica colpa è quella di voler confrontarci al più presto con i vertici del Gruppo ed avere dei chiarimenti sul futuro dei lavoratori. Vogliamo capire se la vendita della Sidigas possa essere causa di licenziamenti o di altre azioni che possano ledere ulteriormente l’economia della nostra Provincia”.
Così Costantinos Vassiliadis, segretario provinciale dell’Ugl Avellino, in merito alla vertenza Sidigas.
“Secondo quanto appreso – prosegue Vassiliadis – questi stessi dirigenti avrebbero sostenuto che l’Ugl si opporrebbe alla vendita della società a soggetti terzi favorendo in tal modo il fallimento del gruppo Sidigas e la conseguente perdita del posto di lavoro di tutti i lavoratori.
Un’analisi totalmente errata. Noi restiamo in prima linea, al fianco dei lavoratori e, ci opponiamo a coloro che, invece, vogliono svendere, con azioni lesive della dignità, i propri dipendenti, che nel corso degli anni hanno acquisito meriti, diritti e competenze.
Il sindacato denuncia con forza tali azioni intimidatorie – conclude- volte a spaventare principalmente i lavoratori che stanno vivendo già un momento di profonda incertezza. Nostro obiettivo è trovare delle soluzioni che diano ossigeno al rispetto e alla dignità del lavoro e, su questo, non abbasseranno mai la guardia”.
Il futuro della Sidigas infatti resta incerto. A gennaio l’Iren spa, azienda reggiana che dal 2010 opera nel campo delle energie, ha cominciato l’acquisizione del Ramo d’Azienda di Sidigas.com S.r.l. Operazione nell’ambito di un complessivo piano di soluzione della crisi del Gruppo Sidigas che però resta subordinata al verificarsi di alcune condizioni sospensive come l’accordo di ristrutturazione dei debiti. Ramo d’azienda – nel frattempo conferito in un veicolo societario di nuova costituzione (NewCO) – sarà acquisito da una società controllata da Iren S.p.A.. Il ramo d’Azienda è composto da circa 55 mila clienti gas, dei quali circa il 95% domestici, distribuiti su 78 Comuni prevalentemente nella Provincia di Avellino. Sidigas S.p.A. e IREN S.p.A. hanno concordato un periodo di esclusiva per la finalizzazione dell’operazione. Il tutto va ad innestarsi nel Piano di Ristrutturazione del Debito, concordato con il Tribunale di Avellino, in attesa che questo venga, definitivamente, approvato.
Il Presidente di Iren Renato Boero e l’Amministratore Delegato Massimiliano Bianco avevano assicurato che l’operazione permetterà al Gruppo di aumentare la propria base clienti, di sviluppare ulteriormente la strategia commerciale national approvata nel recente Piano Industriale e di rafforzare il ruolo di fornitore di servizi per il cittadino nella Provincia di Avellino ed in tutto il Centro-Sud Italia”.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE