X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

AVELLINO- Una giornata nera sul fronte degli incendi in Irpinia. Messi a dura prova sia il personale impegnato per Comunità Montana e Protezione Civile che i caschi rossi del Comando Provinciale di Avellino. Nove roghi e due elicotteri necessari per domare le fiamme in particolare a Lapio e Taurasi.

Almeno venti ettari andati in fumo solo nella giornata di ieri in provincia di Avellino. A partire dalla mattinata, quando intorno alle dieci si è registrato il primo incendio in località Cipollare nel territorio di Castelvetere sul Calore, almeno tre ettari di superficie boccata quelli che sono andati in fumo, tre le squadre giunte sul posto.

Nelle stesse ore si è registrato un rogo anche in kicalità Carvarosa del comune di Chiusano San Domenico. Il rogo più grave è scoppiato nella zona di Lapio in località Iesale, dove è stato necessario anche l’intervento di un elicottero.

Due ettari finiti in fiamme anche in località Sant’Anna nel comune di Mercogliano e almeno uno a Sturno in località Molignana. Fiamme anche in contrada Cesine di Avellino e a Cervinara in località San Cosimo. Infine un rogo ha interessato anche la frazione Pernosano di Pago del Vallo di Lauro.

Una giornata campale per i Vigili del Fuoco di Avellino per quanto riguarda gli incendi boschivi, infatti sono state impegnate tutte le squadre della sede centrale e delle cinque sedi distaccate per far fronte alle fiamme che anche ieri hanno attanagliato l’Irpinia. Le zone maggiormente colpite sono state a Taurasi in contrada Ferrovia, a Lapio sulla strada Vicinale Del Carmine, a San Michele di Serino in via Santa Candida, a Chiusano san Domenico sulla Piana Vena Dei Corvi e a Castelvetere in località Cipollara.

Si continua senza sosta a lavorare per far fronte alle tante richieste che giungono presso la sala operativa del Comando di via Zigarelli. E oltre ai roghi anche il caldo ieri non ha dato tregua.

Ancora una volta dai dati dell’Osservatorio di Montevergine è nella città capoluogo che si registra la più alta temperatura dei centri dove ci sono rilevamenti: ad Avellino (località valle) si è giunti ad un picco di 37.5 gradi. Seguita da Fontanarosa: 37.0; Avellino centro: 36.9; Cesinali: 36.8; Lioni: 36.7; Mercogliano: 36.4; Sant’Angelo all’Esca: 36.4; Mirabella Eclano: 36.3; Monteforte Irpino: 35.3; Calitri: 34.9; Ospedaletto d’Alpinolo: 34.2; Ariano Irpino: 33.7; Summonte: 33.1; Laceno: 32.1; Trevico: 29.0; Montevergine (osservatorio): 28.7; Montevergine (vetta): 25.0

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE