X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

AVELLINO- Ufficializzati i candidati in quota Movimento 5 Stelle, al Consiglio Regionale della Campania. Si tratta dell’ex sindaco Vincenzo Ciampi, l’ex assessore al commercio Maura Sarno, lo storico attivista del Meet-up Generoso Testa e infine Carmen Bochicchio, militante e addetto stampa del deputato Maria Pallini.
Per il dettaglio del numero di preferenza per ciascuno dei 13 candidati, si dovrà prima aspettare la scelta del candidato presidente, con il Ministro all’Ambiente Sergio Costa tra i favoriti. Questo quanto deciso dai vertici del M5S, che in un primo momento avevano comunicato di voler diffondere l’esito complessivo delle “regionarie” sempre dopo la scelta del candidato apicale, salvo poi pubblicare i nomi dei primi scelti sulla piattaforma a Rousseau.
Restano fuori Massimo Mingarelli, Vincenzo Evangelista, Luciano Giorgione, Giovanbattista Capozzi, Marco Picariello Pietro Maietta, Francesco Cantalupo, Sara Testa e Giovanni Varallo.
I quattro candidati prescelti attraverso il voto sulla piattaforma on line,
sono tutti provenienti dalla città capoluogo, con Ciampi e Sarno vicini alla base che fa riferimento al Sottosegretario all’Interno Carlo Sibilia, e Bochicchio e Testa fedelissimi della Pallini e degli scontenti del Meet-up.

Intanto la prossima settimana è atteso il ritorno in irpinia del Ministro agli esteri Luigi Di Maio. Il 28 Febbraio è stata organizzata un’assemblea pubblica presso l’Auditorium Comunale di Ariano Irpino con Di Maio, il Ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli , il sottosegretario Sibilia e il deputato arianese Generoso Maraia.
Tema dell’assemblea saranno la lotta alla desertificazione industriale delle aree interne del Mezzogiorno e alla conseguente fuga di giovani al Nord o all’estero. Tra le questioni affrontate ci sarà la gestione della vertenza Industria Italiana Autobus, azienda che era tra i 140 tavoli di crisi aperti sul tavolo del MISE all’inizio della legislatura e che oggi si avvia a grandi passi verso un definitivo risanamento.
La visita di Di Maio ad Ariano Irpino- commenta Maraia rappresenta al meglio l’attenzione che il M5S ha per le aree interne e per l’Irpinia. Prima Di Maio e oggi il Ministro dello sviluppo Patuanelli insieme alla deputazione irpina hanno fatto un ottimo lavoro di squadra. Non ci siamo sottraendosi ad una sfida che sembrava essere persa in partenza considerate le macerie ereditate”.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE