X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

QUINDICI- “Basta scambiare diritti per cortesie”. E’ una sorta di manifesto della sua prima esperienza elettorale, quello che ha voluto lanciare come un appello alla sua comunità Valerio Ferrentino, direttore amministrativo scolastico in Piemonte, uno dei nomi della lista che metterà in campo Franco Grasso alle prossime amministrative, parafrasando anche un noto passaggio di una canzone di De Gregori.

Il giovane candidato lo dice a chiare lettere, commentando questa prima e più concitata fase pre elettorale nel comune del Vallo di Lauro esprime la sua fiducia nella comunità quindicese ma si è impattato anche con delle questioni che più che al bene comune si riducono ad una dimensione che esula dal contesto politico e programmatico. Nessuna discussione sul futuro del paese, quella che invece per Ferrentino dovrebbe stare alla base del confronto elettorale a cui si sta preparando Quindici.

E’ il prologo di un appello affinchè i cittadini non decidano senza pensare alle proposte concrete per la comunità: “in questi giorni alla vigilia delle elezioni comunali ,alla soglia della mia prima candidatura mi sono affacciato nella politica, credo nel paese credo nelle possibilità e nelle sue caratteristiche, ma al confronto di far sposare le mie idee spesso mi impatto con discorsi che sono riferiti a cose che non riguardano l’idea ed il futuro del paese”. Sto con i giovani, ribadisce il candidato della compagine guidata da Franco Grasso, ribadendo però che non si può scambiare un diritto di un cittadino per un favore: “Del bene del paese o dei progetti di tale nessuno ne parla , nessuno auspica almeno a una crescita a fermare uno spopolamento giovanile o a dare spazio a nuove aziende agricole”.

L’importante è non svendere la propria dignità, questo l’appello ai giovani in particolare affinchè non si lascino incantare da diritti e servizi al cittadino spacciati come dei fatti straordinari, quan do invece si tratta di questioni che si riferiscono a diritti dei cittadini. Quelli che saranno sicuramente tra i temi portanti della campagna elettorale di settembre.
Intanto proprio la compagine guidata da Franco Grasso si avvia ad essere definita. Sia con la candidatura di un rappresentante delle frazioni che con l’ultima casella all’interno della stessa compagine che si prepara a lanciare l’alternativa all’amministrazione comunale uscente. Anche se come vuole la prassi in queste circostanze, qualche posto all’interno della compagine amministrativa resterà aperto fino all’ultimo momento possibile, anche per tentare di piazzare un colpo all’ultimo secondo.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE