X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

AVELLINO- Trasferimento del terminal bus nel piazzale dello Stadio e riqualificazione di Campo Genova per ospitare nel breve periodo il mercato bisettimanale: dopo tanto parlare, il risiko ideato dal sindaco Gianluca Festa si mette definitivamente in atto.
Il Comune di Avellino, attraverso un’ordinanza di Polizia Municipale ha ufficialmente intimato all’Azienda di trasporti Air Avellino di lasciare lo spazio di Piazza Kennedy a partire da domenica 15 dicembre, con il trasferimento dei mezzi delle nuove zone di destinazione. È quanto si apprende nell’ordinanza firmata dal Comandante della Municipale, Michele Arvonio, in cui si dispone la delocalizzazione dei pullman verso il piazzale dello stadio, a via Zoccolari. Il martedì e il sabato, dalle 6 del mattino e fino alle 16 del pomeriggio, invece i pullman dovranno trasferirsi lungo via De Gasperi, andando ad occupare il lato destro a salire, quello di fronte la Piscina Comunale e il Comando provinciale della Guardia di Finanza. In questo modo si consentirà lo svolgimento in concomitanza del mercato, nelle more della futura delocalizzazione.
Contestualmente dal 16 dicembre lo spazio di Piazza Kennedy liberato dagli autobus sarò trasformato in un Villaggio per i bambini, iniziativa che rientra nel cartellone delle iniziative natalizie del Comune. Dopo l’Epifania nell’area, stando alle dichiarazioni del sindaco Festa, dovrebbe sorgere una zona per i parcheggi.
La delocalizzazione ha comunque carattere temporanea, ma i pullman non abbandoneranno del tutto piazza Kennedy perché alcune zone vengono destinate alla fermata dei mezzi per consentire alle persone di poter salire o scendere. Due sono le aree indicate. La prima è quella di via Covelli, attualmente adibita a parcheggio auto, dove in estate si è svolta la Festa della Pizza, la metà verrà destinata ai pullman. E anche un tratto di via Circumvallazione sarà riservato alla fermata dei bus, si tratta del lato adiacente al parco. I pullman che scendono o devono raggiungere il nuovo terminal temporaneo al piazzale dello stadio, dunque, passeranno per Piazza Kennedy durante i loro spostamenti.
Alcune corse partiranno comunque dal centro città, come quelle per Roma, Napoli e Afragola.
Sullo sfondo l’amministrazione comunale ha approvato il progetto esecutivo per gli interventi di riqualificazione igienico –sanitaria di Campo Genova, futura area del mercato bisattimanale, dopo la delocalizzazione dell’Isola ecologica nell’ex Cecchini di via Zoccolari.
Il progetto è stato redatto dall’architetto Anna Freda , in qualità del Responsabile del Procedimento, e dal Geometra Giuseppe De Vito, per un importo complessivo di 191.099,88 euro. Si tratta dei fondi destinati al ristoro dello Stir, impegnati dalla giunta per gli interventi a Campo Genova attraverso una variazione al bilancio corrente. L’Ente ha avviato una gara sul Mercato elettronico ai fini dell’affidamento diretto diretto dell’appalto, con l’aggiudicazione al prezzo più basso determinato mediante ribasso percentuale sull’importo dei lavori posto a base di gara.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE