X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

“La rivoluzione umanistica del primo cristianesimo” è il titolo del ciclo di incontri che si terrà a Sant’Angelo dei Lombardi, all’interno dell’Abbazia del Goleto. Tre le date. Si parte sabato 24 settembre per continuare il 29 ottobre e il 12 novembre. Tre incontri di studio organizzati grazie ad una partnership tra Arcidiocesi di Sant’Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia, Centrum Latinitatis Europae, IISS “F. De Sanctis”, Comune di Sant’Angelo dei Lombardi e Società Dante Alighieri.

Si comincia sabato 24 settembre, ore 09.30. Nella prima giornata presiede Rosanna Repole, sindaco di Sant’Angelo dei Lombardi. A seguire l’intervento di Paolo Zanenga, direttore scientifico della Diotima Society di Milano. Il titolo è “La diversità e l’uguaglianza: connotazioni sociologiche ed economiche”. Si continua con la relazione di Lidia Pizzo, “Dalla gens alla comunità: luoghi e simboli artistici”. La Pizzo è presidente del Centrum Latinitatis Europae di Siracusa. La giornata si chiude con “I cristiani e le leggi imperiali”, intervento di Settimio Di Salvo dell’Università Federico II di Napoli.

Le letture scelte da ogni relatore saranno oggetto di laboratori pomeridiani e il Goleto consentirà gli spazi necessari. Le attività sono rivolte a studenti, docenti, sacerdoti ed altri, ai quali verrà rilasciata una certificazione da parte della Società Dante Alighieri. Ma sono coinvolte anche le Università “La Sapienza” di Roma, la “Pontificia Università Salesiana” e la “Federico II” di Napoli da cui provengono molti relatori.

Gli altri appuntamenti

Sabato 29 ottobre, ore 09.30, presiede Mons. Pasquale Cascio, Arcivescovo di Sant’Angelo dei Lombardi. Segue la lezione “Dalla metafisica alla teologia” di Giuseppe Guglietti. E “Dalla cosmogonia ala creazione” di Armando Nugnes. Entrambi i professori vengono dalla Pontificia Facoltà Teologica di Napoli, sez. San Luigi. Gli interventi si chiudono con “Il latino cristano: lingua e comunicazione” di Roberto Spataro, Pontificia Università Salesiana.

Sabato 12 novembre, ore 09.30, presiede Mons. Tarcisio Gambalonga, presidente del Comitato della Società Dante Alighieri di Sant’Angelo dei Lombardi. “Nuove scenografie cultuali” è il segmento affidato a Giovanni Ferrante, preside del Liceo F. De Sanctis di Sant’Angelo dei Lombardi. “Dall’inno-racconto all’inno-preghiera” è la relazione di Romualdo Marandino, vicepresidente nazionale del CLE. Chiude Piergiorgio Parroni, Università La Sapienza di Roma, con “Paolino e Ausonio: due modi diversi di intendere il cristianesimo”.

 
Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE