X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

 

L’archistar sarà ad Avellino giovedì 22 settembre per un evento che vede assieme gli Ordini professionali di Avellino e Benevento, il Fai (Fondo per l’ambiente italiano) e l’Adi (Associazione design italiani).

Su invito del gruppo Giorgetti, in collaborazione con Arkeda (il salone dell’architettura in programma a Napoli il prossimo dicembre), Carlo Colombo arriva per la prima volta ad Avellino per una full immersion tutta dedicata al design, al made in Italy, alla creatività e al genio tricolore.

 All’Abbazia del Loreto di Mercogliano (a partire dalle ore 15.30) l’architetto Colombo incontrerà 200 colleghi di tutta la regione per un confronto guidato da Fulvio Fraternali (presidente dell’Ordine degli Architetti di Avellino), Michele Orsillo (presidente dell’Ordine di Benevento), Raffaele Troncone (presidente del Fai ad Avellino), Salvatore Cozzolino (presidente campano dell’Associazione design italiani).

Ad introdurre il genio e il talento di Carlo Colombo anche gli interventi di Marco Bizzozzero (direttore commerciale Giorgetti), Natalia Frangipane e Roberto Cappelli.

 Carlo Colombo è senza dubbio tra i più famosi architetti e designer italiani, con all’attivo centinaia di progetti frutto della collaborazione con le più importanti aziende di settore (Antonio Lupi, Arflex, Artemide, BYografia, Cappellini, DePadova, Emmemobili, EMU, F.lli Guzzini, Flou, Franke, Fusital, iGuzzini, IOC, Paola Lenti, Levi’s, Mood-Flexform, Moroso, Nube, Oluce, Penta, Poliform, Poltrona Frau, Riva 1920, Rugiano, Sabattini, Serralunga, Tecno, Teuco, Varenna, Zanotta).

Nel 2004 Carlo Colombo è nominato designer dell’anno a Tokyo.

Tra il 2005 e il 2011 riceve quattro volte l’International Design Award di “Elle Decor” ed è premiato per i suoi progetti da “Gioia Casa” e “MD Magazine”.

Nel 2009 è tra i vincitori del Good Design Award conferito dallo European Centre for Architecture Art Design and Urban Studies e The Chicago Atheneum.

 Considerato ambasciatore del design italiano nel mondo, Colombo tiene lezioni e conferenze in Israele, Grecia, Portogallo, Slovenia, Ucraina, Australia, Russia, Inghilterra, Brasile e Cina.

Oltre al disegno di prodotti di arredo e design, Carlo Colombo si dedica per le aziende alla strategia e al marketing, elabora progetti grafici e cura mostre, lavora come consulente e come direttore artistico.

L’attività progettuale di Colombo, inizialmente concentrata sul design e la progettazione di interni, si estende progressivamente anche al settore delle costruzioni, in Italia e all’estero.

Nel 2009 l’architetto vince un concorso internazionale per la progettazione di due torri polifunzionali ad Abu Dhabi e il suo rinnovato interesse per l’architettura trova sbocco nell’attività di docente in Cina, dove dal 2011 insegna progettazione presso la De Tao Masters Academy di Pechino.

 Il convegno con Carlo Colombo consentirà ai partecipanti di acquisire crediti formativi riconosciuti dall’Ordine.

Carlo Colombo visiterà anche il “Giorgetti Studio” in piazza Libertà – l’innovativo progetto espositivo nell’arredamento di interni a cura di Fulvio Farina – essendo da anni firma di punta del gruppo Giorgetti, storico e prestigioso marchio italiano nell’arredamento di qualità.

 Ma l’omaggio al design della città di Avellino non si concluderà con la visita in Irpinia di Carlo Colombo.

Venerdì, infatti, sarà inaugurata presso il nuovo showroom di Effelegno Home (in via Moccia ad Avellino) una collettiva di 18 artisti e designer campani curata dall’Osservatorio “Maninarte” che vedrà esposte opere di Angelo Iannaccone, Anita Trotta, Bhumi Ceramica, Cristina Milito Pagliara, Emiliano Stella, Ferrucci/Vitale, Filippo Cannata, Franco Lancio, Giovanni Cuccurullo, Pilù Creazioni, Raffaele Piccoli, Sergio Catalano, Salvatore Martorana, Studio74RAM, SuDesign, Trim Studio, Umberto De Nigris, Ze123.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE