X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

È stata inaugurata questa mattina la palestra della scuola dell’infanzia e primaria “Palatucci”. Alla cerimonia di apertura – alla presenza del Dirigente scolastico Angela Tucci e degli alunni dell’Istituto scolastico di via Scandone, del Provveditore Rosa Grano, dell’Amministratore della Diocesi di Avellino Mons. Vincenzo De Stefano – hanno partecipato il Sindaco Paolo Foti, gli Assessori Costantino Preziosi (Lavori pubblici),  Bruno Gambardella (Pubblica istruzione e politiche culturali) e il Consigliere Giuseppe Giacobbe (delegato allo Sport).

 “Sono particolarmente felice per voi alunni e per questa scuola – ha dichiarato soddisfatto il Sindaco Paolo Foti – perché da oggi questa palestra sarà a vostro servizio. Abbiatene cura e rispettate questa struttura perché è un vostro patrimonio che dovete preservare e che trasferirete a tutti gli altri ragazzi che verranno a frequentare questa scuola. Voglio ringraziare la dirigente scolastica e l’intera scuola per l’accoglienza e per  l’organizzazione di questa cerimonia. Stamattina è una bella giornata – ha proseguito il Primo cittadino – perché consegniamo alla scuola di via Scandone una struttura fondamentale come la palestra che potrà essere utilizzata dai ragazzi per l’educazione fisica e per tutte le attività ad essa connesse. Noi intanto continuiamo a  lavorare sugli altri Istituti scolastici cittadini come la Enrico Cocchia; abbiamo fatto interventi su altre scuole proprio in occasione del trasferimento degli alunni dell’ex Istituto di via Tuoro Cappuccini in altri edifici scolastici cittadini; utilizzeremo questi mesi, appena finite le

 attività scolastiche, per fare ulteriori interventi. Abbiamo inoltre partecipato all’avviso pubblico per il fondo di rotazione regionale di progettazione per la riedificazione della Dante Alighieri: quella resta una possibilità per mettere un punto fermo anche su altri istituti scolastici che onestamente scontano gli anni di realizzazione”.  

 La palestra della scuola elementare del V Circolo “Palatucci” di via Scandone può contare su un moderno campo polivalente di gioco con rete per attività di volley e canestri per basket, oltre a spogliatoi divisi per squadra, arbitri e un locale per medicazioni. Con l’intervento è stato inoltre possibile acquistare gli arredi e le attrezzature per l’uso delle attività sportive. La pavimentazione bicolore (rosso e verde) è in gomma. Gli interventi, eseguiti dall’Impresa “CO.ED. srl – Consulenza Edile – Prefabbricati in c.a.” di Padula (SA), hanno riguardato anche la generale sistemazione dell’area esterna della palestra con la regimentazione delle acque, la pavimentazione dei marciapiedi e della viabilità di servizio posteriore, nonché la realizzazione dei muri di sostegno in cemento armato.

 Anche il Provveditore agli studi di Avellino Rosa Grano ha voluto ringraziare l’Amministrazione comunale invitando gli alunni ad accogliere l’invito del Sindaco ad aver cura e a preservare la palestra.

 La Dirigente scolastica Angela Tucci ha espresso la propria soddisfazione per l’apertura della palestra, i cui lavori son durati diversi anni ma che hanno visto l’impegno e la collaborazione di tutte le parti in causa: dall’ufficio tecnico comunale ai vari collaboratori scolastici che hanno operato per realizzare questa accogliente e funzionale struttura.  

 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE