X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

L’Amministrazione comunale di Avellino ha deciso di intitolare uno spazio pubblico alla memoria del giornalista irpino Biagio Agnes, nato a Serino, accogliendo anche la proposta dell’Associazione “Arte e Arte” di Avellino presieduta dal giornalista avellinese Salvatore Biazzo. 
Lunedì 30 maggio presso la sala consiliare di Palazzo di Città ci sarà una cerimonia in ricordo di Biagio Agnes che tra i suoi molteplici incarichi annovera la direzione della Rai per svariati anni. 
Mente illuminata e straordinaria Biagio Agnes ha iniziato la sua carriera di giornalista giovanissimo, all’età di 20 anni, e una volta trasferitosi a Roma ha sempre lavorato in prima linea testimoniando una grande passione per la sua professione. Allo stesso tempo ha contribuito alla rivoluzione che ha investito il settore delle comunicazioni e ha fatto sorgere a Roma le sede Rai di Saxa Rubra. A lui si deve anche l’ideazione del telegiornale delle 13.30 con i giornalisti in video in qualità di conduttori. 
Un riconoscimento che l’Amministrazione comunale ha fatto suo, su sollecitazione dell’Associazione “Arte e Arte”, che ha deciso di intitolare lo spazio pubblico che si trova tra Corso Vittorio Emanuele e Via Verdi, contiguo al palazzo denominato Agnes-Rapace con la seguente dicitura: Piazzetta Biagio Agnes – Giornalista.
“Si tratta di una intitolazione particolarmente sentita – spiega l’Assessore alla Cultura Teresa Mele – per la città di Avellino e per l’Amministrazione Comunale che ha espresso la volontà di ricordare degnamente l’illustre giornalista Biagio Agnes che rimane un punto di riferimento nel giornalismo televisivo e della carta stampata. A lui si deve, tra l’altro, la fondazione della scuola di giornalismo presso l’Università degli Studi di Salerno nel 2006. Un vanto per il territorio irpino e un esempio per tante generazioni. È nostra intenzione tenere una cerimonia di commemorazione presso la sede comunale che abbiamo già predisposto per il prossimo 30 maggio”.
È stata riaperta Villa del Franco dopo la conclusione dei lavori di riqualificazione che hanno interessato Contrada Baccanico e anche altre due aree a verde presenti nella zona, a via Maffucci e a via Sarro. Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato il Sindaco Paolo Foti, il Vicesindaco Elena Iaverone, l’Assessore ai Lavori Pubblici Costantino Preziosi, l’Assessore alle Politiche Ambientali Augusto Penna, alcuni consiglieri comunali, e le scolaresche cittadine della zona.  

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE