X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

“Attenzione alle situazioni di disagio sociale e, soprattutto, ai giovani, che sono la vera ricchezza del Paese e che postulano l’impegno e la vicinanza e la collaborazione di tutte le Istituzioni, a fianco di quelle scolastiche, chiamate queste a dare a tutti la formazione culturale, professionale e civica idonea a garantire la loro attiva partecipazione alla vita sociale e politica della Repubblica, l’ingresso nel mondo del lavoro e l’assunzione consapevole della responsabilità di futura classe dirigente del Paese”.
Il nuovo Prefetto della Provincia di Avellino, dottoressa Maria Tirone, indica le priorità del suo nuovo incarico, alla vigilia dell’insediamento ufficiale a Palazzo di Governo. Ieri mattina il primo incontro operativo con dirigenti e funzionari Prefettizi, poi Tirone si è recato al Comune di Avellino per incontrare il sindaco Paolo Foti, quindi a Palazzo vescovile e infine dal Presidente della Provincia, Domenico Gambacorta. Al suo fianco il suo Vice, Elvira Nuzzolo e il Viceprefetto Vicario, Silvana D’Agostino. “Sono lieta e onorata – esordisce la Tirone- di assumere oggi l’incarico di Prefetto della Provincia di Avellino, territorio di straordinaria bellezza, ben conscia delle responsabilità connesse alla funzione cui sono chiamata e che, assicuro, cercherò di assolvere con spirito di servizio allo Stato e nell’interesse di questa Comunità, così ricca di storia, di tradizioni e di cultura, a cui rivolgo il mio più caloroso saluto”.
Soluzioni condivise che diano una risposta alle giuste istanze della collettività e garantire ogni contributo per promuovere le migliori forme di cooperazione, la mission del rappresentante territoriale di Governo, “in un percorso virtuoso volto ad assicurare la più alta dedizione alle istituzioni repubblicane e la costante, concreta affermazione dei principi di libertà, di dignità della persona e di legalità, profondendo ogni sforzo nel contrasto di tutte le forme di interferenza illecita nella vita delle persone e nell’economia. Nel solco della continuità e della innovazione- dice ancora- il mio impegno sarà rivolto anche alla funzione di coordinamento interistituzionale, tesa a garantire legittimità ed efficacia all’azione amministrativa e, al contempo, a favorire il contemperamento e la sintesi dei diversi interessi pubblici e anche privati, tutelati dall’ordinamento, assicurando ogni supporto e sostegno all’azione delle autonomie locali”.
Quindi il monito del Prefetto ad “uno sforzo collettivo per promuovere concrete prospettive alle giovani generazioni e allo stesso tempo per tutelare la dignità del lavoro. Sarà mio impegno, quindi, dedicare una costante attenzione alle dinamiche sociali che contraddistinguono il territorio, cercando di fornire il mio contributo nell’individuazione degli elementi critici, fonti di potenziali conflittualità e interagendo con le Istituzioni, le associazioni di volontariato e le parti sociali e datoriali”.
Infine il Prefetto, essendo informata delle principali emergenze del territorio, incendi e acqua su tutto, ha rivolto un particolare elogio ai Vigili del Fuoco “che ringrazio per il diuturno impegno e l’encomiabile opera svolta con spirito di sacrificio”.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE