X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

Il Forum dei Giovani di Avellino lancia un concorso di idee tra i giovani della città per acquisire proposte utili per la definizione di un’idea progettuale da presentare al bando regionale “Benessere Giovani”. 

Si tratta di un concorso di idee su progetti e attività laboratoriali da proporre alla Regione Campania all’interno del progetto Benessere Giovani. La Regione promuove ”Benessere Giovani” con la linea di intervento “Organizziamoci” che mira a sensibilizzare ed accompagnare i giovani dai 16 ai 35 anni alla cultura d’impresa, alla loro autonomia e all’acquisizione di esperienze e competenze utili a favorire la loro crescita personale, la cittadinanza attiva e la conoscenza dei territori e a dare spazio alle loro propensioni artistiche e creative. 
L’obiettivo del concorso di idee consiste nel promuovere, con modalità partecipate, un progetto di protagonismo giovanile collegato alla valorizzazione di uno spazio pubblico cittadino e condiviso dalle realtà giovanili presenti sul territorio, con la regia del Comune di Avellino e del Forum dei Giovani. 
 
Possono partecipare al concorso di idee i giovani singoli, gruppi informali e le associazioni proponendo un’attività laboratoriale che interessi almeno due delle tre azioni richieste dalla Regione Campania. 
 
1) Laboratori per la creazione d’impresa: Accompagnamento alla creazione d’impresa e al lavoro autonomo 
 
2) Laboratori esperienziali con le Imprese: Esperienze pratiche presso le imprese per l’acquisizione di abilità lavorative 
 
3) Laboratori educativi e culturali: Sensibilizzazione sui temi della legalità, cittadinanza attiva, educazione e tutela dell’ambiente, identità dei luoghi e delle comunità. 
 
Per laboratorio si intende: 
spazio multifunzionale organizzato, con fasce orarie flessibili e rispondenti alle esigenze proprie dei giovani. Uno spazio nel quale i giovani hanno piacere di ritrovarsi per fare, apprendere e condividere attività a loro utili basate sui loro stili di vita. 
Luogo informale, dinamico, creativo, sorgente di nuove idee da realizzare e consolidare. Idee di giovani, per i giovani e per la comunità di appartenenza nel rispetto delle tradizione e delle vocazioni naturali; 
luogo di formazione e accrescimento delle proprie competente utile per accedere al mondo del lavoro; 
spazio in autogestione se le condizione e le normative lo consentono. 
Ma anche: 
spazi di richiamo e aggregazione gestiti da giovani, per esempio una birreria letteraria artigianale, un caffè letterario, una biblioteca multimediale, una cineteca, etc.. 
Le attività laboratoriali presentate dovranno riguardare la valorizzazione di uno spazio pubblico. Il Comune di Avellino ha indicato tre luoghi: Parco Manganelli – Santo Spirito, Casina del Principe, Villa Amendola. E’ necessario indicare il posto/i posti in cui si intende svolgere l’attività proposta. 
 
Le modalità per rilasciare la propria proposta e dare un contributo in vista della stesura dell’idea progettuale sono varie: 
 
1) Connettersi al sito https://www.forumgiovaniav.it/benesseregiovani/, all’interno del quale sarà possibile leggere l’intero bando, il regolamento del concorso di idee e soprattutto esprimere la propria idea compilando il modulo presente; 
 
2) Contattare i referenti del Forum dei Giovani al numero 3356233895 o via email all’indirizzo benesseregiovani@forumgiovaniav.itper fissare un appuntamento finalizzato alla discussione e all’approfondimento dell’idea laboratoriale. 
 
Le domande devono pervenire entro e non oltre le ore 20,00 di Sabato 14 Gennaio 2017. 
A seguito della presentazione delle attività laboratorali, il Forum dei Giovani convocherà per 
Lunedì 16 Gennaio alle ore 18,30 un’assemblea pubblica all’interno della quale sono invitati tutti i giovani della città, soprattutto coloro che hanno partecipato al concorso di idee, per delineare l’idea progettuale. 
L’assemblea del Forum dei Giovani, al termine della discussione, delibererà l’idea progettuale e i criteri per la costruzione del partenariato. 
Il progetto definitivo sarà presentato e comunicato al Comune di Avellino il 25 Gennaio 2017. 
 
Le comunicazioni ufficiali saranno pubblicate sulla pagina ufficiale del Forum dei Giovani www.facebook.com/forumgiovaniav , mentre sul gruppo facebook https://www.facebook.com/groups/1737161709944813/ sarà possibile interagire con l’istituzione giovanile 24h.
Stefano Luongo

benessere giovani.jpg

benessere giovani.jpg

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE