X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Si terrà Venerdì 19 maggio 2017 dalle ore 9,30 Complesso Monumentale Ex Carcere Borbonico Piazza De Marsico Avellino Sala Blu Auditorium, la giornata finale del Concorso a premi “Regione-Ambiente e Territorio” rivolto a tutti gli studenti delle Scuole secondarie di primo grado e agli Istituti secondari di secondo grado della Campania. L’obiettivo di sensibilizzare ad una consapevolezza critica del rischio ambientale nei nostri territori, territori in cui hanno operato imprese e grandi gruppi industriali che hanno fatto largo uso di sostanze tossiche e che in molti casi hanno abbandonato i siti industriali senza provvedere alla necessaria bonifica.

L’iniziativa “UN VISO ALL’APERTO”, la cui finalità è stata quella di rendere edotti gli studenti ad una consapevolezza critica del rischio ambientale presente in ciascuna delle cinque province della regione, è stata promossa dall’Associazione di promozione sociale For After Life Foundation e di concerto con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania del MIUR. Il notevole successo riscosso si sposa bene con la elevata qualità dei numerosi elaborati giunti: video, testi scritti, ipertesti, testi fotografici.

Una giuria variegata composta da docenti universitari, tecnici, giornalisti, medici, esperti per l’ambiente, ha selezionato undici lavori che si contenderanno i sei premi messi a disposizione.

Ad affiancare l’Associazione For After Life Foundation in questa importante opera di informazione e sensibilizzazione Fondazione Bartolo Longo III Millennio, la Medical Care Onlus, Medicina Democratica Onlus, Aiea Onulus Nazionale e dalle sezioni A.I.E.A. Val Basento e di Pompei/Avellino/Salerno, il Comitato Lavoratori ex Isochimica. Numerosi i patrocini morali ricevuti dalle varie Istituzioni: Consiglio Regionale della Campania, Provincia di Avellino, Città di Pompei, Comune di Torre Annunziata, Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.

La scelta della città di Avellino, il capoluogo irpino che ha pagato un prezzo molto alto per le vittime dell’amianto della ex industria Isochimica. In generale, però, è tutta la Campania ad essere interessata a fenomeni di inquinamento diffuso.Ad approfondire l’argomento numerosi e qualificati relatori ai quali sarà affidato l’onere di informare e formare i giovani studenti e la platea di cittadini all’importanza della prevenzione e della diffusione di una cultura della sicurezza nei luoghi di vita e lavoro. A completare la giornata la premiazione degli Istituti scolastici risultati vincitori del concorso a premi. 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE