X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Si è tenuta a Cannes,  il 26 maggio,la conferenza stampa dell’Ariano International Film Festival. Ad ospitarla, per il quarto anno consecutivo, l’Istituto-Luce Cinecittà presso il Padiglione Italiano nell’Hotel Majestic.

A presiedere l’incontro il giurato Angelo Bassi, produttore e distributore della Mediterranea Production,  e gli organizzatori, orgogliosi di poter portare, ancora una volta, la loro manifestazione in un contesto così prestigioso come quello del Festival di Cannes che quest’anno compie 70 anni fatti di cinema, creatività, passione e star system.

Ingredienti su cui getta le sue fondamenta anche l’Ariano International Film Festival, la cui 5a edizione è prevista tra Ariano Arpino (in provincia di Avellino), Savignano Irpino e Flumeri, dal 29 luglio al 5 agosto. Un territorio, quello irpino, particolarmente ricco di tradizioni culinarie e prodotti tipici, che i presenti hanno potuto assaggiare e apprezzare durante la conferenza stampa.

Il 30 aprile (data di scadenza del bando di concorso) sono arrivate ben 1000 opere da 65 nazioni, le quali,  attualmente, sono in fase di preselezione. Solo 80 opere passeranno il turno, andando poi in finale.

Il festival sarà ancora giovane, ma nel corso di pochi anni è cresciuto a vista d’occhio e ha presentato in concorso opere provenienti da oltre 90 paesi e ha avuto il patrocinio di numerose ambasciate come quelle di Spagna, Brasile, Bulgaria, Belgio, Paesi Bassi, Estonia e tanti altri.

Le sezioni in gara sono sei, a tema libero: lungometraggi, documentari, cortometraggi, animazione, serie web e cortometraggi scuola e da quest’anno la sezione speciale denominata “AIFF GREEN”. Quest’ultima, come si può intuire dal titolo, sarà dedicata alle tematiche ambientali e il miglior documentario verrà premiato dall’imprenditore Antonio Lo Conte, che sin dal primo anno sostiene la manifestazione.

I vincitori verranno scelti da una giuria di esperti presieduta dall’attore Franco Oppini e composta da Ada Alberti (astrologa e attrice), Nino Celeste e Roberto Girometti (autori della fotografia), Luigi Parisi (regista), Adriano Amidei Migliano (giornalista e direttore di ComingSoonTelevision), Angelo Bassi (produttore e distributore), Lucia Di Spirito (giornalista), Franco Mariotti (giornalista e regista), Alessandro Perrella (regista e direttore di doppiaggio) e Leonardo Cecchi (attore, protagonista della serie tv Disney “Alex & Co”).

 

Ariano International Film Festival è una rassegna cinematografica internazionale dedicata a un pubblico eterogeneo, soprattutto giovanile, che ha come obiettivo quello di diventare un punto di riferimento per chi ama la settima arte, in tutte le sue espressioni, stili e generi.

 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE