X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

  Sarà l’organista della Basilica del Santo Sepolcro di Gerusalemme, Lena Residori, la protagonista del primo concerto del 2017 della rassegna “Laudate Dominum in Chordis et Organo”, organizzata dall’Ufficio Beni Culturali ed Edilizia di Culto della Diocesi di Avellino sotto la direzione artistica del maestro Antonio Polidoro.

 L’appuntamento è per giovedì 26 gennaio alle ore 19 presso la Chiesa cattedrale di Avellino dove l’organista si cimenterà su uno dei sei organi recentemente restaurati grazie ai fondi dell’8×1000.

Quello di Lena Residori è uno dei nomi più celebri in tema di musica sacra.

Classe 1986, dopo la laurea in Teolgia la Residori ha approfondito gli studi musicali in organo frequentando il Conservatorio “E.F. Dall’Abaco” di Verona con i Maestri M. Raschietti, M. Salerno e R. Livieri.

Ha proseguito al “Benedetto Marcello” di Venezia e si è diplomata in Organo e Composizione Organistica nel 2012 sotto la guida del M° Pierpaolo Turetta, attuale organista titolare della Basilica di San Marco a Venezia.

 Ha collaborato con alcune riviste, tra le quali Evangelizzare e Servizio Migranti, pubblicando diversi articoli. È socia ordinaria del Coordinamento Teologhe Italiane, che ospita i suoi contributi sul sito web, nella sezione Trame dal mondo. Nell’ottobre 2012, durante il primo convegno teologico internazionale promosso dal Coordinamento, è stata invitata ad esibirsi in concerto presso la Chiesa di S. Anselmo all’Aventino in Roma.

 Nello stesso periodo si è trasferita a Gerusalemme per frequentare i corsi del ciclo di licenza in Scienze Bibliche ed Archeologia presso lo Studium Biblicum Franciscanum. È stata promotrice, assieme al teologo Gianni Criveller e alla professoressa Elisa Panato, delle “Conversazioni notturne a Gerusalemme”, ciclo di incontri volti al confronto e all’approfondimento di quella complessa realtà.

Dal febbraio 2015 all’estate 2016 ha proseguito gli studi di esegesi presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma, frequentando attivamente corsi e seminari. Allo stesso tempo ha perfezionato la tecnica di accompagnamento del canto gregoriano con il M° G. Libertucci, organista della Basilica di san Pietro in Vaticano.

 Tornata a Gerusalemme, ha collaborato in qualità di organista con la Custodia di Terra Santa e ha conseguito la licenza in Scienze Bibliche ed Archeologia nel dicembre 2016.

 Particolarmente suggestivo il programma che Lena Resudori eseguirà suonando l’organo della cattedrale di Avellino, con brani tratti da opere di Bach, R. Bar-Niv e O. Messiaen.

 Il prossimo appuntamento con i concerti della rassegna di musica sacra “Laudate Dominum in Chordis et Organo” è per il giorno 3 febbraio alle ore 19 presso la Chiesa Maria SS. del Carmine a Montefredane con l’esibizione di Andreana Pilotti.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE