X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

L’11 e il 12 Agosto ad Andretta, nell’affascinante cornice del centro storico, andrà in scena l’ottava edizione del Corteo Storico. La manifestazione rievoca l’arrivo in paese del Feudatario Gian Vincenzo Imperiale nel 1633 ed è, ormai, un’iniziativa istituzionalizzata dell’estate andrettese con la  collaborazione di tutte le associazioni presenti sul territorio.

In prima linea ci sono sempre la Pro-Loco con il neo-eletto Presidente Pietro Guglielmo ed il Forum Giovanile; determinante il patrocinio dell’Amministrazione Comunale del Sindaco Giuseppe Guglielmo.

Questa’anno la regia è stata affidata alla Professoressa Teresa Bilotta che con l’aiuto dei giovani del forum si è impegnata ad aprire i palazzi storici di Andretta; da Palazzo Franza a Palazzo Alvino, da Palazzo Miele a Palazzo Scanzano.

Tante le botteghe ubicate lungo il percorso, pronte a far rivivere le tradizioni e le emozioni dei mestieri di un tempo; numerosi stand gastronomici preparati per far degustare i piatti tipici del 600, dalle zuppe di legumi alla carne alla  brace.

Nel corso della due giorni si esibiranno gli Sbandieratori di Capurso (BA), il gruppo “I Giullari di Spade” che allieteranno i presenti lungo le strade del centro storico con spettacoli di focoleria, giochi di spade ed equilibrismi; saranno presenti gli arcieri di Castelvetere e per la prima volta ad Andretta  lo spettacolo di Falconeria nel punto più alto del percorso.

Nelle ultime ore, tra l’altro, bella notizia per il Comune di Andretta: l’ottava edizione del Corteo Storico è beneficiaria del contributo regionale di 40 mila Euro della sezione “Fondi per iniziative promozionali sul territorio regionale”; un motivo in più per credere nella manifestazione che da sempre rappresenta un fiore all’occhiello della comunità altirpina.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE