X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

Il teatro sperimentale all’avanguardia dei linguaggi teatrali nel panorama internazionale e il primo appuntamento con la musica, sono gli ingredienti di un importante week end di Lustri Cultura in dies 2016-2017- eventi culturali a Solofra, organizzati dal Comune e dall’Accademia Teatro Città di Solofra con Hypokrtès Teatro Studio e la direzione artistica di Enzo Marangelo.

Torna a Solofra la compagnia Fanny & Alexander, che lo scorso anno propose, sullo stesso palcoscenico del Centro Auditorium Asi, “West”, sulla manipolazione sottile del linguaggio pubblicitario. Sabato 26 novembre, alle 21, è la volta di “Discorso Grigio”, terza tappa, dopo il radiodramma “Alla Nazione” andato in onda su Rai Radio3 il 26 novembre 2011, di un lungo progetto teatrale di Fanny & Alexander, dedicato ai discorsi rivolti a una comunità. “Discorso Grigio” esplora le forme e le retoriche degli interventi politici ufficiali. Giocando con i luoghi comuni dell’oratoria politica ed esaltando le potenzialità di una parola calata in una drammaturgia intrecciata e volutamente sorprendente, Marco Cavalcoli, già virtuoso interprete del ventriloquo Mago di Oz (di cui fa parte “West”), incarna qui, in chiave concertistica, un misterioso Presidente alle prese, tra i tanti riverberi passati e presenti di una memoria storica incancellabile, con un importante discorso inaugurale da pronunciare alla Nazione. A marzo 2012 ha debuttato “Discorso Alla Nazione” studio per “Discorso Grigio”.
Il progetto sui Discorsi comprende sei spettacoli-monologhi nei prossimi tre anni e oltre a Marco Cavalcoli, coinvolge le attrici Chiara Lagani, Francesca Mazza e Sonia Bergamasco e gli attori Lorenzo Gleijeses e Fabrizio Gifuni.

Per lo spettacolo di sabato, la produzione è Fanny & Alexander; ideazione: Luigi De Angelis e Chiara Lagani; drammaturgia: Chiara Lagani; progetto sonoro: The Mad Stork; regia: Luigi De Angelis. Con: Marco Cavalcoli. Annunciatrice: Chiara Lagani. Registrazioni: Marco Parollo. Abito di scena: Tagiuri Abbigliamento. Oggetti di scena: Simonetta Venturini. Maschera: Nicola Fagnani.

Fanny & Alexander è una bottega d’arte fondata a Ravenna nel 1992 da Luigi De Angelis e Chiara Lagani. Nel 1997 Marco Cavalcoli, attore e nel 2002 Marco Molduzzi, organizzatore, si aggregano stabilmente alla compagnia. Fanny & Alexander produce spettacoli teatrali, laboratori, progetti video, installazioni, azioni performative, mostre fotografiche, pubblicazioni, convegni e seminari di studi, festival e rassegne. Nel 2012 Fanny & Alexander fonda, insieme a ErosAntEros, gruppo Nanou e Menoventi, la E, cooperativa di artisti e organizzatori che ne cura la gestione dei progetti e delle creazioni.

 

Domenica 27 novembre, alle 17,30, presso il complesso di Santa Chiara, prende il via la sezione Musica, curata da Alfredo Micoloni. Un vero e proprio “salotto” per l’ascolto della musica, sarà allestito con lettini e divani nella Sala Archi del complesso di Santa Chiara. Si comincia con George Winston – (Michigan, 1949) pianista statunitense new age e Philip Aaberg – (Havre, 1949) musicista statunitense jazz.

La sezione musica prevede l’ascolto di alcuni brani selezionati dal curatore e non l’esecuzione dal vivo da parte degli artisti che, dunque, non saranno presenti.

 

Solofra, posta in una conca dei monti Picentini, abitata fin dall’età del Bronzo, e che ha ospitato alcuni dei grandi popoli che si sono susseguiti nella storia, dai sanniti ai romani, ai longobardi, ai normanni, offre una doppia location per gli eventi: il complesso monumentale di Santa Chiara e l’auditorium centro Asi, in cui si svolge la Stagione Teatrale.

 

Ufficio Stampa

Piera Carlomagno

339.1520237

eventisapress@libero.it  

 

 

23 novembre 2016

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE