X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Un invito all’accoglienza e alla condivisione, al di là di ogni barriera, nel segno dello sport.

A Lioni, il Comitato Regionale della Uisp Campania, in collaborazione con il Comune di Lioni ed il Forum della Gioventù della Campania, organizza due giorni di sport in piazza, oltre ogni diversità.

Insieme giovani del posto, diversamente abili ed i rifugiati dello Sprar di Conza della Campania stanno dando vita ad una iniziativa, che si concluderà domani, in cui la sfida diventa occasione per stare insieme, la competizione un momento di condivisione, la pratica sportiva il pretesto per dimostrare che ogni comunità può definirsi tale solo se si dimostra aperta all’inclusione.

E, così, tutti insieme, sin dalle prime ore della mattinata, i ragazzi di Lioni ed i rifugiati ospiti in Alta Irpinia, hanno provveduto ad allestire la piccola cittadella dello sport in Piazza della Vittoria dove, fino a domani sera, si svolgeranno tornei di calcio a 5, basket, tiro con l’arco, arrampicata e giochi tradizionali, sotto l’egida giallo-verde della Uisp.

 

“I processi di integrazione passano attraverso lo stare insieme, il condividere esperienze comuni ed in questo lo sport può essere un traino eccezionale – spiega Ivo Capone, Presidente del Comitato Regionale della Uisp Campania –  . In particolare lo sport così come da sempre lo intende la Uisp, uno sport che non guarda al risultato ma che mira a mettere tutti in condizione di poterlo praticare, nella grande città come nel piccolo centro di provincia. Al centro c’è la persona senza alcuna aggettivazione. Ecco, allora, che tutti, campani, rifugiati, diversamente abili diventano parte di uno stesso progetto, ciascuno con le medesime possibilità di partecipare, divertirsi e, perchè no, vincere.

Alle istituzioni il compito di creare le basi affinchè non ci siano ostacoli in partenza, di nessuna natura, siano essi fisici o culturali”.

 Le attività sportive che coinvolgeranno la Uisp, in Alta Irpinia e non solo, proseguiranno per tutto il mese di agosto: il 7 agosto con la Maratonina a Santo Stefano del Sole, il 7 e 8 agosto con il Summer Basket 3vs3 a Lioni, il 12 agosto con la Corsa dei tre Campanili a Caposele.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE