X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

BENEVENTO – Firmati dalla Regione Campania i decreti per 20 milioni di euro destinati alle aziende del Sannio danneggiate dall’alluvione del 15 ottobre 2015: sono in tutti 63 i decreti e coprono le richieste fatte dalle aziende. Lo ha detto il presidente di Confindustria Benevento Filippo Liverini, in occasione del Pmi Day organizzato da Confindustria presso l’Università Giustino Fortunato e dedicato alla resilienza e le imprese a 1500 giorni dall’alluvione.
L’alluvione che ha colpito il Sannio 4 anni fa ha fatto danni al territorio pari a 1 miliardo di euro: 300 milioni dei quali alle aziende e 700 milioni alle infrastrutture. «Al momento dell’alluvione ha detto Liverini – non esistevano strumenti normativi da attivare in grado di ristorare il danno alle imprese». La Regione Campania ha pubblicato il 7 dicembre 2016 i primi avvisi a sostegno delle imprese danneggiate, che prevedevano un ristoro del danno con la priorità alle aziende maggiormente colpite e uno stanziamento di 15 milioni di euro.
Confindustria ha chiesto di implementare di 5 milioni la dotazione finanziaria per coprire i danni di circa 50 imprese rimaste fuori per esaurimento danni e tale richiesta è stata accolta nel dicembre 2018. «Oggi – ha aggiunto – sono oltre 20 i milioni di euro che la Regione Campania ha destinato al ripristino dei danni delle aziende colpite dall’evento calamitoso. A distanza di 4 anni e dopo una serie di rimodulazioni e integrazioni tutte le aziende ammesse risultano anche finanziabili. A

   

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE