X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

BENEVENTO – “Chopin mon amour”,  il concerto di Cristiano Burato, pianista concertista di grande fama internazionale, già ammirato a Benevento nella precedente stagione  per la sua esecuzione integrale dei Notturni di Chopin,  ha aperto in bellezza alle 19.00 di sabato scorso, 11 aprile, la serie di esibizioni “domestiche” Resistenze Musicali – Accademia in Streaming, iniziativa divulgativa, musicale, culturale, trasmessa in streaming sulla pagina facebook dell’Accademia di Santa Sofia e pensata appositamente per il web dalla direttrice artistica Marcella Parziale.

La musica non si ferma e, al tempo del corona virus, anche restando a casa, rimane quell’inesauribile fonte di sostegno psicologico, formativo e terapeutico, quel fondamento identitario e baluardo universale di cultura che accomuna e lega tutti gli esseri umani indistintamente, oltre i confini e attraverso i secoli e le generazioni. Talvolta salva la vita.
Così l’Accademia di Santa Sofia reagisce al periodo di emergenza e isolamento causati dal corona virus con una programmazione settimanale di concerti che arriverà fino a metà maggio, tutta sul Web ma caratterizzata dalla sua consueta sensibilità ed eleganza nella scelta dei contenuti e degli interpreti, e con il rigore che da sempre ne caratterizza ogni progetto tenacemente finalizzato alla diffusione capillare e radicale della cultura musicale. Per questo, ogni concerto, dopo la prima, rimarrà sempre disponibile alla visione on line sulla pagina facebook dell’Accademia
Tutto questo per non interrompere il fruttuoso e consolidato dialogo con il folto pubblico di appassionati, per garantire una  continuità al suo sempre costante presidio socio-culturale sul territorio e perché no anche per conquistare nuovi cuori tra gli amanti della buona musica e della cultura, frequentatori del web sparsi per il mondo.
Come per tutti gli appuntamenti on line previsti, Marcella Parziale, che invita chi lo volesse a condividere questi eventi quanto più possibile con gli amici, ha brevemente introdotto la rassegna per poi passare al concerto del M° Cristiano Burato con una piacevolissima ed efficace intervista-presentazione del programma della serata, una straordinaria, calda, accorata, ora intima ora poderosa esecuzione di quattro celeberrime composizioni di Fryderyk Chopin (1810-1849).

E ascoltare queste note immortali così profondamente radicate nella memoria soggettiva e collettiva è come ritrovare con entusiasmo dei cari amici o il conforto dei luoghi amati dell’anima. Valore della musica.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE