X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

CASERTA – Sono partiti a Parete (Caserta) i test rapidi per accertare la presenza del Coronavirus. Parete è il primo comune del Casertano ad averli autorizzati con ordinanza del sindaco, mettendosi contro Asl e Regione Campania.
Peraltro lo stesso ministero della Salute, che ne ha autorizzato la libera vendita nelle farmacie, ritiene tali test non del tutto attendibili. «L’Asl continua a praticarne pochi di tamponi – dice Pellegrino – ma noi sindaci, che ricordo siamo le massime
autorità sanitarie nel comune, abbiamo comunque l’obbligo di tutelare chi è in prima linea; per questo abbiamo stanziato 10mila euro di fondi nostri per circa 600 test rapidi, e da ieri abbiamo iniziato a praticarli ai medici del territorio e ad alcuni agenti della Municipale; anch’io mi sono sottoposto al test. Tutti sono risultati negativi».
Inizialmente Pellegrino aveva autorizzato un laboratorio ubicato a Parete ad eseguire i test, ma poi lo ha messo in stand-by dopo l’altolà della Regione, che tre giorni fa ha chiesto un parere all’Istituto superiore di sanità sulla possibilità che anche i laboratori privati eseguan i test per il Covid-19; parere arrivato in senso positivo, per cui la Regione ha pubblicato ieri un bando aperto appunto a laboratori privati che vogliano partecipare allo screening d massa. Ma intanto a Parete, dove c’è stato un solo contagiato
poi guarito (si trattava di un medico donna), il sindaco va pe la sua strada. E dall’Asl preferiscono non commentare.
«Facessero ricorso al Tar se ritengono illegittima la mi ordinanza; ma per ora nessuno lo ha fatto», conclude Pellegrino.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE