X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

“Sono iniziati i lavori per il risanamento del fiume Sarno, un fiume di cui in alcuni tratti neanche si vede l’acqua”. Ad annunciarlo con un post di Fb, il Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa.
“Il Sarno è uno dei fiumi più inquinati d’Europa e sta aspettando la bonifica da oltre 20 anni. Alcuni mesi fa ho promesso che avremmo lavorato insieme, con i sindaci, la regione, le comunità locali, i parlamentari di zona… abbiamo realizzato un Master Plan con interventi a breve, medio e lungo termine per portare finalmente questo fiume fuori dalla criticità. Gli abitanti del bacino sono esausti, e lo capisco.
Sono stati avviati in queste ore i primi interventi urgenti che consistono nella risoluzione delle problematiche di tipo idraulico e igenico-sanitario-ambientali. Stiamo rimuovendo rifiuti e plastiche accumulate che ostruiscono il passaggio dell’acqua. Abbiamo appena iniziato e dobbiamo proseguire velocemente.
Sono stati consegnati ai centri di smaltimento già 11.000kg di rifiuti (rifiuti plastici e vegetali) e sta per partire il secondo carico di simili dimensioni.
Questo è il primo step che si concluderà nei prossimi giorni il prossimo passo sarà la riduzione e l’interruzione dei flussi di contaminazione nei corsi d’acqua. Inoltre partirà nei prossimi giorni grazie al censimento e al monitoraggio costante degli scarichi, con il supporto delle Forze dell’Ordine, si provvederà alla repressione dei troppi illeciti ad opera di privati ed aziende.
Una bonifica attesa da vent’anni – conclude Costa – non si esaurisce in poche settimane, ma abbiamo iniziato. E non ci fermeremo”

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE