X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Esposto all’Agcom da parte del senatore Sandro Ruotolo e dello scrittore Maurizio De Giovanni su quanto accaduto “nel corso della trasmissione di Rete4 “Fuori dal coro” in onda martedì 21 aprile (ieri, ndr). Il giornalista Vittorio Feltri – ospite della trasmissione – ha detto: ‘Io non credo ai complessi di inferiorità, io credo che i meridionali in molti casi siano inferiori”. Il conduttore della trasmissione, Mario Giordano, non ha preso le distanze da queste affermazioni, limitandosi, sorridendo, a dire: ‘Eh addirittura, adesso me li fai arrabbiare davvero. No direttore, non puoi dirlo questo. Il dialogo prosegue così: Feltri: ‘E chi se ne frega, si arrabbino. Ma chi se ne frega se si arrabbiano. Secondo me si arrabbiano tutti i giorni, mi insultano, mi augurano di morire’. Giordano: ‘Eh, ma se cambiano canale è un guaio. Direttore, se mi cambiano canale è un guaio però’. Tutto questo è riscontrabile all’indirizzo: https://www.mediasetplay.mediaset.it/video/fuoridalcoro/feltri-credo-che-i-meridionali-in-molti-casi-siano-inferiori_F310235401016C03. Vi chiediamo di valutare se in questo episodio e nel comportamento delle persone citate – è l’epilogo dell’esposto all’Autorità del senatore del gruppo misto Sandro Ruotolo e dello scrittore Maurizio De Giovanni – si configurino violazioni della delibera AgCom n. 157/19/Cons ‘in materia di rispetto della dignità umana e del principio di non discriminazione e di contrasto all’hate speech’”.

“Non ho mai detto rivolto ai meridionali -precisa Feltri- ‘datevi una regolata o farete una brutta finè, per altro meritata, non ho mai parlato di manutengoli ingordi. Confermo, invece, di aver detto che senza di noi il Sud va a ramengo: senza i soldi del Nord i meridionali cosa fanno? Sapete perché non ci concedono l’autonomia? Perché altrimenti perdono i soldi, questa è la verità”. Il direttore di ‘Liberò è un fiume in piena: “Che ci sia una situazione economica e sociale complicata al Sud lo sappiamo tutti, ma non si fa mai nulla per migliorare questa situazione. Lo ripeto, non ho voluto offendere nessuno. Semmai, mi sento offeso io, perché mi attaccano per aver rilevato che il Sud è più povero del Nord”.

“Non ce l’ho con il Meridione, perché attribuirmi cose che non ho mai nemmeno pensato? -si chiede- Non è forse vero che il 25 per cento del Pil si produce al Nord e non certo in Campania e nelle altre regioni del Sud? Questi sono fatti, numeri. Lo sanno anche i cretini che i meridionali sono inferiori economicamente… Non ho mai pensato che Benedetto Croce fosse inferiore… Mi limito a registrare la realtà. È un fatto sociale, direi sociologico, da esaminare. Non c’è nulla di antropologico”, insiste Feltri.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE