X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

Scuole chiuse in molti comuni della provincia di Napoli nella giornata oggi. Non nel capoluogo, dove il sindaco Gaetano Manfredi ha optato per la chiusura dei soli parchi e cimiteri cittadini, lasciando aperte le scuole. Preoccupa in generale l’allerta meteo arancione emanata dalla Protezione civile della Regione Campania e che entrerà in vigore alle 8 di domani mattina su parte della regione.

Le zone coinvolte sono Piana campana, Napoli, le isole e l’area vesuviana, l’Alto Volturno e il Matese, la Penisola sorrentino amalfitana, Monti di Sarno e Picentini, Tusciano e Alto Sele. Poco fa a Giugliano in Campania, città alle porte di Napoli che conta ben 120mila abitanti (è il comune non capoluogo di provincia più popoloso d’Italia), il sindaco Nicola Pirozzi ha firmato un’ordinanza con la quale viene disposta la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado nella giornata di domani; la stessa decisione è stata presa nel corso della giornata dai sindaci di Pozzuoli, Monte di Procida, Marano e Mugnano.

Scuole chiuse anche in tutti i 6 comuni dell’isola d’Ischia e in alcuni comuni del Vesuviano e della Penisola sorrentina, come Meta e Piano di Sorrento. Nei territori per i quali è stata emanata allerta arancione si prevedono temporali e rovesci di forte intensità che potrebbero determinare un rischio idrogeologico diffuso. In provincia di Napoli le scuole resteranno chiuse anche nel comune di Bacoli e ad Ercolano. A Bacoli il sindaco Josi Gerardo Della Ragione invita la cittadinanza “a uscire di casa solo se strettamente necessario, data la quantità di pioggia che si abbatterà sulla nostra città, e ad assumere comportamenti responsabili”. Ad Ercolano l’ordinanza è stata firmata dal sindaco Ciro Buonajuto.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE