X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

I governatori del Mezzogiorno si sono incontrati online per rafforzare la condivisione del Recovery Fund, in vista dell’appuntamento di oggi in conferenza Stato-Regioni sul tema. All’incontro hanno partecipato il governatore della Sicilia Nello Musumeci, della Campania Vincenzo De Luca, della Puglia Michele Emiliano, della Calabria Antonino Spirlì, dell’Abruzzo Marco Marsilio, del Molise Donato Toma.

Nel corso della riunione, durata circa un’ora, i governatori hanno condiviso una posizione su diversi temi del Recovery, tra cui quella di far partire la distribuzione dei soldi a fondo perduto in proporzione al pil: le Regioni con il pil più basso dovranno averne di più, questa la richiesta che verrà avanzata. I presidenti di Regioni del Sud, si apprende dall’Ansa, hanno rafforzato la loro posizione unitaria.

Dopo la riunione i governatori hanno partecipato alla conferenza dei governatori, preparatoria alla Stato-Regioni di domani. Quindi la costituzione di un gruppo per avanzare proposte e richieste in materia di Recovery plan. “C’è la necessità – ha detto il presidente facente funzioni della Calabria Nino Spirli’ – di suddividere in modo equo le quote relative agli interventi, tenendo in considerazione il fatto che le regioni del Mezzogiorno hanno urgenze che non rimangono all’interno dei loro confini, ma riguardano l’organizzazione dell’intero continente, dal momento che si tratta di progetti strategici che interessano l’Europa, come, ad esempio, il Ponte sullo Stretto”.

Il Governatore De Luca ha ribadito: “C’è e ci sarà un impegno da parte della Regione Campania con un importo di 50 milioni di euro. Dobbiamo fare in modo che il tempo perduto diventi un’opportunità”.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE