X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

In Campania “dovrà andare in quarantena chi arriva da regioni dove c’è un livello altissimo di contagio”, e ci saranno “riduzione del numero dei treni provenienti da quei territori con controlli rigorosi alle stazioni ferroviarie”.
Lo sottolinea il governatore Vincenzo De Luca, che aveva annunciato di essere pronto a “chiudere” la Campania nel caso di fughe in avanti di altre regioni in tema di riaperture.
“La posizione della Campania è estremamente chiara. L’apertura totale di una regione deve essere decisa a livello centrale sulla base di decisioni scientifiche, ed è una decisione che coinvolge tutto il resto del Paese”, ricorda De Luca.
“Non penso che tutti i veneti che vanno in vacanza in Campania siano contenti. Non credo che il presidente De Luca stia facendo un grande servizio alla sua Regione”. Così il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia ha replicato alle ultime dichiarazioni del presidente De Luca sulla possibilità di chiusura dei confini della propria regione nei confronti di veneti e lombardi. “Sarebbe bello vedere i tamponi fatti da ogni Regione e il rapporto con i contagiati. Senza sapere il numero di tamponi effettuati, non ci sono elementi di confronto, ricordo che noi abbiamo fatto il maggior numero di tamponi al mondo dopo la Corea del Sud”, ha concluso Zaia. Joe Santelli, presidente della Calabria, ijnvece si affretta a precisare: i confini “sono chiusi dal 7 marzo, ancora prima che lo facesse il governo, perché abbiamo cercato di evitare l’esodo dei fuorisede. Le cose non sono cambiate, qui è ancora tutto blindato. Per il futuro valuteremo in base ai dati”.
E Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia: “Sono un fan di De Luca, mi mette di buon umore. Ma non si può fare. E non è il momento per regolare i conti con le tante umiliazioni subite dall’arroganza del Nord”. Di diverso avvito il presidente della Regione Molise, Donato Toma: “ Sono i governatori a conoscere bene il proprio territorio perciò se De Luca ritiene per ragioni urgenti di sanità o per giustificate condizioni di urgenza di dover chiudere la sua Regione, la chiude”.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE