X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Aumentano di nuovo i contagi in Campania. Sono ventuno i nuovi positivi al coronavirus registrati nelle ultime 24 ore su tutto il territorio regionale, su 2.434 tamponi eseguiti. Il bollettino giornaliero dell’Unità di crisi segnala che non si sono verificati decessi (il numero delle vittime resta a 434) e che ci sono state dodici guarigioni, portando il totale complessivo a 4.126.


E dopo l’ordinanza del Governatore Vincenzo De Luca arrivano le prime tre multe da mille euro per mancato utilizzo della mascherina al chiuso sono state elevate a Salerno, ieri mattina, a tre esercizi commerciali della zona orientale. Non si esclude la chiusura degli stessi locali. Il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, accompagnato da alcune pattuglie della polizia municipale, ha effettuato personalmente sopralluoghi per constatare se gestori e personale degli esercizi commerciali rispettassero le disposizioni anti Covid. Un bar, un parrucchiere e un negozio di poste private: sono questi i primi tre esercizi commerciali sanzionati dalla Polizia Municipale di Salerno con mille euro di multa per mancato utilizzo delle mascherine.

A essere multati i gestori o i loro dipendenti. Il sindaco Vincenzo Napoli aveva annunciato, già qualche giorno fa, la volontà di intensificare i controlli. Proprio nella provincia di Salerno si o sono registrati molti dei nuovi contagi degli ultimi giorni in Campania, e il primo cittadino, d’intesa con il prefetto, aveva già disposto un giro di vite nei controlli. Il titolare del bar multato questa mattina protesta e annuncia ricorso. «Nel mio locale – ha spiegato all’Ansa il gestore il quale chiede che non venga divulgato il suo nome – sonoentrati un agente e un altro in borghese. Il verbale è stato fatto a me. Io non indossavo la mascherina ma solo perché stavo bevendo un bicchiere di acqua.

Ho la testimonianza della mia collaboratrice -che peraltro indossava la mascherina- e di un cliente. Non pagherò la multa, farò ricorso. Siamo stati chiusi sessanta giorni per via della pandemia. Questa multa non ci voleva proprio. Io già facevo entrare i miei clienti solo con la mascherina e da stamattina, dopo l’ordinanza regionale, sono stato ancora piu categorico». Per il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, la maximulta «è giusta e va applicata senza sconti a nessuno. Non solo i gestori degli esercizi commerciali ma anche i clienti devono rispettare le norme. Serve una battaglia di tutti per sconfiggere questo virus. Ognuno di noi deve fare la propria parte. Gli atti repressivi sono la soluzione estrema che verranno comunqueapplicati se la situazione non cambia».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE