X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

AVELLINO- Sono 35 i nuovi casi di Coronavirus in Campania. Di questi, 12 sono provenienti dall’estero o sono contatti di precedenti casi di rientro. Lo rende noto l’Unità di crisi della Regione. Registrati 3.156 tamponi. Nessun decesso, mentre i guariti sono 6 (4.311 in totale). Non si arrestano i contagi da coronavirus in Campania e ogni Azienda sanitaria locale ha predisposto un piano per fare tamponi a tappeto da chi arriva o rientra da fuori nazione. Per quanto riguarda l’Asl Avellino con note inoltrate ai vari comuni ha informato le varie amministratori che sono stati istituiti tre punti di prelievo fissi per l’esecuzione dei tamponi naso-faringei per la ricerca del Covid-19.

Avellino, Campo Genova, dal 19 al 26 agosto dalle ore 09.00 alle ore 13.00, per i cittadini con residenza o domicilio nei Comuni afferenti ai Distretti sanitari di Avellino, Monteforte Irpino, Atripalda e Baiano; Sant’Angelo dei Lombardi, Via Bartolomei (nel piazzale in prossimità del Distretto sanitario), dal 18 al 25 agosto, per i cittadini con residenza o domicilio nei Comuni afferenti al Distretto sanitario di Sant’Angelo dei Lombardi; Ariano Irpino, Palazzetto dello Sport in Via Cardito dal 19 al 26 agosto 2020, per i cittadini con residenza o domicilio nei Comuni afferenti al Distretto sanitario di Ariano Irpino. Inoltre, le operazioni di prelievo per i cittadini interessati, che dovranno aver già prodotto segnalazione alla ASL ed al Comune di domicilio come per legge.

Accederanno al prelievo in protezione respiratoria (uso obbligatorio di mascherina) interrompendo l’isolamento domiciliare per il tempo strettamente indispensabile. E senza alcuna altra deviazione dal percorso. Per quanto riguarda l’aeroporto di Capodichino, dove ieri i voli in arrivo sono stati 53, alle partenze un rilevatore registra dall’alto la temperatura di chi entra nell’aerostazione, con un’addetta di Gesac, che invita a passare camminando lentamente sotto lo scanner. All’esterno dell’area degli arrivi, chiusa al pubblico per evitare assembramenti, pochi incaricati dei tour operators attendono passeggeri da trasportare sulle isole. Arrivano uno dopo l’altro, a metà pomeriggio, i voli da Atene e da Barcellona, due dei Paesi (con Malta e Croazia) per i quali l’ordinanza del ministro per la Salute, Roberto Speranza, prevede l’obbligo di effettuazione del tampone e l’ordinanza 68 del governatore De Luca la segnalazione alla ASL per i residenti in Campania e l’effettuazione di tampone e/o test sierologico.

Quattro donne sudamericane che lavorano in Irpinia , rientrate via Barcellona, sono preoccupate non dei controlli sanitari ma dell’auto – bus bus da prendere per Grottaminarda . “Ti hanno controllata? chiede un ragazzo ad un’anziana, arrivata anche lei da Barcellona, «Si , ho dovuto far vedere la dichiarazione » ( cioè la certificazione prevista per chi si è sottoposto a controlli all’estero), risponde lei. Sullo sfondo buone notizie dal Comune di Montella: “Cari concittadini- scrive il sindaco Rino Buonpane- ho ricevuto ufficiale comunicazione da parte del competente Dipartimento di Prevenzione dell’Asl, che i tamponi ai quali erano state sottoposte le persone entrate in stretto contatto con un nostro concittadino, risultato positivo lo scorso 16 agosto, hanno avuto esito negativo. Colgo l’occasione per evidenziare che l’Amministrazione comunale, di concerto con l’Asl competente, da mesi sta fronteggiando ogni criticità venutasi a verificare sul nostro territorio, adottando correttamente, come in quest’ultimo caso, i protocolli sanitari stabiliti, senza mai nascondere le informazioni ritenute strettamente necessarie a tutela della privacy delle persone coinvolte e della salute di ciascuno di noi”.


Rientri dall’estero Da oggi tutti in fila per i tamponi


L’Asl sceglie i punti prelievo per 800 irpini

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE