X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Aumentano i contagi da Covid-19 in Campania. Sono 544 i positivi del giorno su 7.504 tamponi processati. Si registrano anche un decesso (sono 469 da inizio emergenza) e 177 guariti (6.895 in totale). Dall’inizio dell’emergenza ad oggi, 15.707 persone sono risultate positive al Covid-19.


Effettuati 644.967 tamponi. Lo comunica l’unità di crisi della Regione Campania. Il deputato della Lega, Gianluca Cantalamessa si dice “preoccupato per il crescente numero di malati da Covid-19. I nuovi contagi a macchia di leopardo, temo indichino una grave incapacità di affrontare l’emergenza da parte di governo e regione.


Ringrazio di cuore il presidente Attilio Fontana per la manifesta disponibilità dell’ospedale Covid in Fiera. Segno di grande umanità e mera responsabilità. Mi chiedo a che punto siamo con i collaudi delle nostre strutture, costate in totale 18mln di soldi pubblici, fortunatamente mai utilizzate. Pretendiamo chiarezza. I campani cornuti e mazziati. Siamo stati mortificati da De Luca oltre ogni modo – sottolinea – ci ha dati dei cinghiali, ci ha minacciati con i lanciafiamme.


Siamo stati chiusi in casa per mesi e trattati come dei dementi a suo cospetto e siamo ugualmente primi per contagi, nonostante il basso numero dei tamponi. Oggi in Campania ci sono 544 nuovi contagi su 7.500 tamponi. In altre regioni hanno effettuato il triplo dei test e hanno registrato meno casi.


La gente ha bisogno di chiarezza. Mesi di sacrifici ormai vanificati da misure inefficaci non in grado di frenare la curva di trasmissione. Vogliamo risposte: come fermiamo i contagi in Campania?”.


E ancora il deputato Paolo Russo, responsabile nazionale del dipartimento Sud di Forza Italia: “Ormai De Luca le elezioni le ha vinte e quindi il suo unico obiettivo è stato raggiunto.Ora il governo nomini un commissario per l’emergenza Covid”: “Se le risposte dei tamponi arrivano dopo 9 giorni, se i cittadini attendono 7 giorni per un test, se le corsie ospedaliere sono al limite del collasso, se ci si dimentica di cittadini in attesa e di cittadini in quarantena che aspettano dei tamponi di verifica, ci sono tutte le ragioni per superare in una settimana i mille positivi al giorno”, prosegue il deputato. La decenza – conclude – è stata superata. Il governo metta in sicurezza i cittadini Campani da incapaci ed inetti pericolosi e spregiudicati”.


Di diverso avviso Ranieri Guerra, vice direttore Oms per le iniziative speciali, a Bari a margine del Forum Mediterraneo Sanità che si è svolto in Fiera del Levante, rispondendo ad una domanda sulla gestione in Italia della pandemia di Coronavirus: “Io penso che il presidente Vincenzo De Luca sia stato un precursore sia nell’anticipare un certo tipo di misure restrittive parziali, sia nel messaggio che ha dato alla sua gente, sia nell’adottare misure di contravvenzione e di controllo vero”.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE