X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

«Assolutamente sì, non ho alcun dubbio, non ne ho mai avuti. Sono sempre stato favorevole alle vaccinazioni, ritengo sia un dovere civico da parte di ognuno di noi. La Regione Campania sta già predisponendo il piano. E’ l’unica arma che abbiamo, l’unica ed efficace, per combattere il virus». Il neo riconfermato presidente dell’Ordine dei medici di Avellino, Francesco Sellitto, non ha dubbi sulla scelta che farà, appena sarà attuato il piano di vaccinazione anti-covid. Ne è convinto, come uomo e come medico.

«E saremo proprio noi medici ad essere sottoposti per primo. Appena stamattina- ieri per chi leggeci è arrivata la nota della Regione a noi medici. Si stanno raccogliendo notizie, sulle nostre disponibilità, ma da quel che vedo quasi tutti i colleghi hanno dato la loro adesione al vaccino. La Regione sta organizzando il piano, ma quando sarà attuato, questo al momento non è dato sapere. Solo uno si è detto scttico ». I primi saranno i medici, i più esposti: la categoria ospedaliera è quella che sta pagando un tributo molto alto.

«E’ importante vaccinarsi, per se e per gli altri. Noi che lavoriamo negli ambulatori, corriamo i nostri rischi, nonostante le tante precauzioni». E’ stato “pubblicato proprio ieri il lavoro scientifico che descrive la sperimentazione del vaccino Pfizer/BionTech”, si legge su Medical- Facts. “Confermata l’efficacia al 95% e la sicurezza”, con evidente soddisfazione del virologo Roberto Burioni: «L’efficacia è quella detta, la sicurezza nei 2 mesi di osservazione pari a quella degli altri vaccini, quindi ottima».

Continua nel frattempo la campagna di vaccinazione antinfluenzale che potrà essere allungata fino a Natale. Anche qui Sellitto è positivo: «Non penso ci saranno ondate. La mascherina ci protegge, dal Covid come dal virus influenzale».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE