X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Cala la curva dei contagi in Campa – nia. E’ del 7,93% (9,26% precedente) il rapporto positivi-tamponi secondo il bollettino dell’Unità di crisi. I nuovi contagiati sono 1.366, di cui 72 sintomatici, su 17.212 test. Le vittime sono 19, (di cui 5 decedute nelle ultime 48 ore). I guariti sono 1.364. I posti di terapia intensiva occupati sono 99; 1.362 le degenze.

Intanto è partita l’unità mobile dell’ordine dei Farmacisti di Napoli che effettuerà tamponi rapidi per diagnosticare il Covid raggiungendo i punti più remoti e meno serviti di tutta la provincia di Napoli. Da ieri è ufficiale il calendario: si parte dal Parco Verde di Caivano in una due giorni con don Maurizio Patriciello per portare la prevenzione in un luogo difficile. I dati raccolti dal camper confluiranno sulla piattaforma Covid Sinfonia e rientreranno quindi nel computo dei casi accertati.

Raggiungerà le varie piazze dell’area Metropolitana di Napoli secondo il calendario che si allega. Le prenotazioni potranno avvenire attraverso i referenti o le farmacie del posto o attraverso gli enti assistenziali e religiosi che operano sul territorio. L’iniziativa si avvale della collaborazione di Federfarma Napoli. “Dopo l’iniziativa Un farmaco per tutti, l’ordine dei Farmacisti di Napoli si appresta a realizzare anche Un tampone per tutti.

Abbiamo appena firmato un protocollo d’intesa che ci consente di dare un ulteriore forte contributo al territorio e al sistema sanitario. Saranno effettuati tamponi rapidi antigenici nel pieno rispetto delle modalità operative riportate nel protocollo d’intesa”, dichiarano il presidente dell’ordine dei Farmacisti di Napoli Vincenzo Santagada e Riccardo Iorio, presidente di Federfarma Napoli.

L’iniziativa continua su quelle già attive, Un ‘Farmaco per tutti’ e ‘Una Visita per tutti’, che hanno come obiettivo quello di contrastare la povertà sanitaria e di seguire le persone fragili che in questo momento vivono una situazione difficile. Intanto sul territorio continuano i controlli. “Sono stati sorpresi in una taverna privata a giocare a carte in violazione delle norme anticontagio. Per questo motivo dieci persone, tutte non conviventi e provenienti da comuni diversi, sono state denunciate a Boscoreale (Napoli) nell’ambito di una più ampia operazione di controllo del territorio che ha portato complessivamente a due denunce ed altre 26 sanzioni pecuniarie.

È questo il bilancio degli interventi effettuati dai carabinieri della compagnia di Torre Annunziata, in collaborazione con quelli del reggimento Campania, del nucleo cinofili di Sarno (Salerno) e della stazione forestale di Castellammare di Stabia, su disposizione dal Comando provinciale di Napoli nei comuni di Torre Annunziata, San Giuseppe Vesuviano, Pompei e Boscoreale. In particolare, a Pompei i militari della sezione radiomobile hanno denunciato un uomo di 35 anni già noto alle forze dell’ordine perché trovato in possesso di una mazza da baseball di un metro nascosta nell’auto a bordo della quale è stato fermato e controllato.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE