X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Un lunedì nero per la Campania sul fronte dell’emergenza covid. A partire dal balzo dei ricoveri Covid in terapia intensiva in Campania (+10 in un giorno) e soprattutto del tasso di incidenza, che complice il minor numero di tamponi eseguiti di domenica si attesta al 12,96%, contro il 10,5 del giorno prima. Il bollettino del lunedì dell’unità di crisi segnala 1.896 nuovi contagi, di cui 158 sintomatici, su 14.623 test processati.

Per questo nel rapporto tra tamponi processati e nuovi positivi, l’incidenza continua a rimanere alta. Le nuove vittime sono 20 e 946 i guariti. L’occupazione delle terapie intensive fa segnare 140 posti, contro i 130 del giorno prima; quelle delle degenze è in lievissimo calo, a quota 1.337 (-4). delle vaccinazioni somministrate ad oggi, secondo i dati diffusi dal Ministero della Salute, e aggiornati alle 15.10 di ieri. Il vaccino è stato inoculato a 2.690.245 donne e 1.663.763 uomini. E sulle 1.411.663 le persone a cui è già stata somministrata la prima e la seconda dose.

La Campania è al terzo posto di tutte le Regioni italiane, dietro solo alla Valle d’Aosta e alla provincia autonoma Bolzano. Come sempre, il maggior numero dei destinatari è rappresentato da operatori sanitari e sociosanitari (2.341.003), seguiti dal personale non sanitario (739.705), gli over 80 (639.914), gli ospiti delle strutture residenziali (400.404), il personale scolastico (167.464) e le forze armate (65.518). Le regioni con la percentuale maggiore di somministrazioni rispetto alla dotazione sono Valle d’Aosta (87,9%), la provincia autonoma di Bolzano (84,2%), Campania (76,7%), il Piemonte (76,4%) e quella con la percentuale più bassa è la Calabria (54,6%). Sullo sfondo il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris fa il punto dopo l’ultimo week end:

“Le immagini che stanno circolando di strade, vicoli e parchi sovraffollati di persone senza mascherina, sono assolutamente inaccettabili. Comprendo il bisogno umano di socializzazione dopo un anno di restrizioni e privazioni, ma vi chiedo di stringere un altro pò i denti. In questo momento non possiamo permetterci nulla di tutto questo”.

È l’appello alla cittadinanza che il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, lancia dal suo profilo Facebook all’indomani di un altro weekend in cui le strade, le piazze e il lungomare sono stati presi d’assalto nonostante la città, come tutta la Campania, sia in zona arancione.

Infine il Tar Campania non sospende l’ordinanza della Regione sulla didattica a distanza in tutte le scuole da oggi al 14 marzo, ma non si è ancora pronunciato nel merito sui ricorsi. L’avv. Matteo Marchetti, vice segretario nazionale del Codacons, sottolinea che il Tribunale amministrativo si è pronunciato oggi contro «le istanze di misure provvisorie ed urgenti anteriori alla causa» presentate dal Codacons e da gruppi di genitori, e che “tale sospensione non pregiudica il ricorso che sarà comunque proposto nei ter mini con misura cautelare”.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE