X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

Napoli – Sono 3.034, di cui 311 casi identificati da test antigenici rapidi, i nuovi casi di contagio registrati in Campania nelle ultime 24 ore, a fronte di 25.867 tamponi di cui 3.615 antigenici. Lo comunica l’Unità di crisi della Regione Campania, specificando che dei nuovi positivi 2.111 sono asintomatici, 612 i sintomatici. I guariti sono 1.814, le vittime sono 26 (tutti deceduti nelle ultime 48 ore).

Sono 143 i posti letto di terapia intensiva occupati (656 il totale di quelli disponibili), 1.471 i posti di degenza (3.160 il totale di quelli disponibili). Intanto arriva la denuncia di Eugenio Gragnano, medico chirurgo dell’ospedale Cardarelli di Napoli: “I nostri reparti al Cardarelli sono pieni: stiamo cercando altri spazi, soprattutto per pazienti non covid. I posti disponibili sono ridotti a poche unità – afferma -.

In terapia intensiva, ci sono forse tra i 3 e 4 posti liberi. Ancora più cariche le aree del pronto soccorso – aggiunge – dove i pazienti attendono di essere ricoverati, sia i covid positivi sia non covid”.Non mancano scene di intolleranza. L’autista di bus è stato aggredito da un passeggero al quale aveva chiesto di indossare correttamente la mascherina: è successo in piazza Dante, a Napoli, a bordo del pullman dell’Azienda Napoletana Mobilità.

La vittima dell’aggressione, un 54enne di Casandrino (Napoli), ha chiesto aiuto ai carabinieri, telefonando al 112. Chiusura al pubblico da oggi e fino al 21 marzo, in tutta la Campania, di lungomari, piazze, parchi urbani, ville comunali e giardini pubblici; nello stesso periodo stop a fiere e mercati, compresi quelli rionali o settimanali anche per i generi alimentari.

Lo prevede un’ordinanza che sta per essere firmata dal presidente della Regione Vincenzo De Luca. Si raccomanda alla popolazione «di evitare assembramenti e ai datori di lavoro pubblici e privati il ricorso alle percentuali più alte possibili di modalità di lavoro agile ».

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE