X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Sono 2449 (di cui 323 casi identificati da test antigenici rapidi) i casi di positività al Covid 19 accertati in Campania ieri. Dei 2449 nuovi ammalati 1508 sono asintomatici mentre 618 sono sintomatici (sintomatici e sintomatici si riferiscono però ai soli positivi al tampone molecolare). I tamponi eseguiti nell’ultima giornata sono stati complessivamente 22.326 (3.727 antigenici). Il tasso di contagio è del 10,96% rispetto al 10,78 di sabato.

Dall’inizio della pandemia il totale dei positivi è di 303.622 a fronte di 3.251.075 (di cui 163.013 antigenici) processati; I deceduti sono 29 (nelle ultime 48 ore di cui 3 deceduti in precedenza ma registrati sabato) mentre le persone dichiarate guarite sono 1557. I posti letto di terapia intensiva disponibili sono 656 mentre quelli occupati sono 161, in aumento rispetto ai 150 di sabato. I posti letto di degenza disponibili sono 3.160 (posti letto Covid e offerta privata); quelli occupati sono 1529, in calo a fronte dei 1.547 precedenti.

Domenica tutto sommato di rispetto a Napoli per la zona rossa rafforzata. In mattinata non tanta gente per le strade, alcune famiglie si sono concesse una passeggiata ma senza assembramenti davanti a bar o nelle piazze. Qualche piccola coda si è vista davanti alle pasticcerie, mentre è drasticamente calato il traffico che la domenica è spesso legato a visite per pranzo ad amici o parenti. Il rispetto delle regole regge anche in via Toledo dove in mattinata c’erano persone a spasso ma tutte con mascherina e senza fermarsi per conversazioni in gruppo.

Le forze dell’ordine pattugliavano la zona tollerando qualche passeggiata ma stando attenti a gruppi di giovani o adulti che stavano per fermarsi a chiacchierare e dicendo loro che non è possibile fare conversazione in strada. Molti hanno anche deciso di fare una passeggiata da soli o in coppia in luoghi tradizionalmente meno affollati, per godersi un pò d’aria senza incorrere in sanzioni. Intanto il comando provinciale dei Carabinieri di Napoli ha intensificato i controlli per questo weekend non ancora terminato. Messe a setaccio le zone della movida cittadina, presidiate le piazze ed i punti che solitamente erano maggiormente frequentati.

I Carabinieri hanno incentrato maggiormente i controlli nel centro storico, nel quartiere Vomero e nella zona collinare di Bagnoli. L’orario notturno è stato quello maggiormente presidiato. Le operazioni sono proseguite fino all’alba, i Carabinieri del comando provinciale, hanno sanzionato in totale 104 persone che non hanno rispettato le norme anti-contagio. I Carabinieri della compagnia Vomero insieme a quelli del reggimento Campania hanno identificato 80 persone.

Durante i controlli anti-covid sono stati 16 i ragazzi sanzionati perché trovati in giro dopo l’orario consentito. A via Monte di Dio i Carabinieri della compagnia Napoli centro hanno sorpreso alle 2 di notte – fuori dall’orario consentito dalle normative anti contagio – 5 ragazzi che non indossavano a mascherina.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE