X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

NAPOLI – Pronto a sbarcare in Campania il vaccino russo Sputnik. Soresa, la società della Regione che si occupa degli acquisti per le aziende del sistema sanitario locale, ha chiuso l’accordo per la fornitura affidandosi all’operatore economico Human Vaccine, rappresentato dal Fondo russo per gli investimenti diretti (Rdif).

Il contratto è sottoposto a condizione sospensiva e attualmente è dunque “congelato” in attesa della pronuncia degli enti regolatori Ema e Aifa, chiamati a dare il via libera per la somministrazione del siero. La determina dirigenziale è stata firmata due giorni fa dal direttore di Soresa, Michele Ferrara, e conclude una procedura iniziata lo scorso 2 marzo quando la Giunta regionale della Campania ha demandato a Soresa “ogni adempimento attuativo per la verifica della possibilità di acquisire sul mercato dosi vaccinali ulteriori rispetto a quelle disponibili per il territorio regionale della Campania”.

“Human Vaccine è stato l’unico a manifestare la disponibilità a fornire alla Regione Campania un vaccino anti-covid 19” si legge nella determina sottoscritta da Soresa dopo aver contattato le società farmaceutiche produttrici di vaccini “già autorizzati o in corso di autorizzazione presso l’Ema e l’Aifa e già in corso di somministrazione in Italia o in altri Paesi europei o extraeuropei”.

Per quanto riguarda la procedura competitiva con negoziazione Soresa “ha condotto con l’operatore economico, in considerazione della peculiarità dell’oggetto del potenziale affidamento, della sua natura, della complessità dell’operazione e del rischio connesso, un’intensa attività di confronto e di negoziazione rispetto all’offerta iniziale, per ottenere, nel rispetto della normativa vigente in materia, condizioni vantaggiose per la fornitura del siero vaccinale”.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE