X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

In Campania si registrano 2.095 positivi, di cui 1.483 asintomatici e 612 sintomatici. Tamponi molecolari del giorno: 18.345, Tamponi antigenici del giorno: 3.799. Sono 18 i morti, che portano il totale a 5.207 I guariti sono 1.516, portando il totale a 230.662. Report posti letto su base regionale: Posti letto di terapia intensiva disponibili: 656; Posti letto di terapia intensiva occupati: 165; Posti letto di degenza disponibili: 3.160; Posti letto di degenza occupati: 1.592.

“Ad oggi siamo la regione che somministra in percentuale più vaccini, stiamo facendo l’impossi – bile per avere una dotazione aggiuntiva, per raggiungere il nostro obiettivo, cioè per l’autunno immunizzare tutta la popolazione campana e ritornare alla vita, riaprire tutte le scuole e le attività economiche. La linea della Campania è quella di sempre, noi dobbiamo aprire tutto ma per sempre, non aprire due giorni e poi chiudere due mesi, perché questo sta portando l’Italia all’esaurimento nervoso” ha aggiunto.

“Entro una settimana completeremo la vaccinazione per tutti gli ultra 80enni e i pazienti fragili ed è un risultato eccezionale. Poi procederemo per categorie economiche”. Dice De Luca, in un video condiviso sulla sua pagina Fb. “La categoria più in sofferenza questo momento è quella del turismo in Italia, e in Campania in particolare – ha spiegato – Se noi avessimo 500.000 dosi di vaccino disponibili potremmo Somministrare il vaccino a tutta la popolazione di Ischia, Capri, Procida e poi fare tutta la Costiera Sorrentina e Amalfitana e il Cilento. Questo ci aiuterebbe a rilanciare anche l’economia perché noi in Campania dobbiamo sempre muoverci sui due piani: la sanità è la priorità, la vita della gente, ma anche il pane, il lavoro”.

“Mi auguro che il Governo italiano si impegni a fare in modo che l’Aifa verifichi i vaccini in tempi rapidi, non nell’arco di mesi. Non siamo in un tempo di ordinaria amministrazione, ma siamo in guerra. E siccome ci sono vaccini (come Sputnik) che sono stati somministrati a milioni di persone in altre parti del mondo, si può tranquillamente fare una verifica sull’efficacia del vaccino in un mese, non in sei mesi”.

“Senza autorizzazione delle agenzie regolatorie, Aifa ed Ema, quel vaccino non solo non potresti averlo, ma neanche acquistarlo. Non si può immettere ed erogare ai pazienti un farmaco che non ha un’approvazione, non è validato. E poi, non possiamo muoverci in ordine sparso”. Lo ha affermato il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, a ‘Domenica In’ su RaiUno parlando dello Sputnik dopo che il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha manifestato l’intenzione di acquistarlo per la sua regione.

“L’Italia è fatta di 21 sistemi sanitari regionali ed è giusto che questi vengano coordinati a livello centrale e che l’acquisto sia centrale. – ha continuato Sileri – Capisco la sensibilità del Governatore De Luca nel voler aiutare i campani e muoversi per cercare delle dosi, però abbiamo un sistema di acquisto centrale e di distribuzione alle regioni ed è necessario che ciò che arriva sul nostro territorio nazionale sia validato, abbia una certificazione di sicurezza”.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE