X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

NAPOLI – Sono 2.016, di cui 538 sintomatici, i nuovi positivi al Covid in Campania, su 19.182 tamponi molecolari processati: il tasso di incidenza resta sostanzialmente stabile, al 10,5 contro il 10,28 di ieri. L’unità di crisi segnala 38 nuove vittime e 3.066 guariti. I posti letto occupati in terapia intensiva sono 160, tre in meno di ieri, mentre resta invariato – 1.587 – il numero delle degenze ordinarie Covid.

Sono stati vaccinati, invece, con la prima dose in Campania 593.421 cittadini. Di questi 248.141 hanno ricevuto la seconda dose. Le somministrazioni effettuate sono state, in totale, 841.562. La pandemia, comunque, non ha fermato in Campania le cure per le malattie oncologiche. L’Istituto Pascale ha incrementato le attività del 25 per cento e anche la ricerca è cresciuta con un significativo aumento delle pubblicazioni su riviste a impact factor:

«Il primo dato che emerge dall’analisi di un anno di attività – avverte Attilio Bianchi, direttore generale dell’Istituto Pascale, polo di riferimento oncologico in Campania – è che nonostante la pandemia non ci siamo mai fermati e anzi abbiamo incrementato, qui a Napoli, di circa il 20-25 per cento, nel 2020 rispetto al 2019, le attività sia di ricovero sia diagnostiche investendo anche nel cuore della città con la inaugurazione, all’Ascalesi, di importanti attività ambulatoriali e diagnostiche ».

Quella di oggi è stata comunque un’altra giornata di polemiche politiche sulla gestione dell’emergenza. Il sindaco di Napoli, Luigi de Magistrris, intervenuto a Tagadà su La7 ha attaccato di nuovo il presidente della Giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca: «Ha fatto troppi errori. Lui chiude tutto. Non capisco perché se si ha una seconda casa in un bosco o sul mare non ci si può andare con la propria famiglia. C’è un eccesso ».

Poi ha ricordato che l’amministrazione comunale ha depositato al Governo uno studio «nel quale – ha affermato – si evidenzia ai tempi della Dad soprattutto nei quartieri più periferici e nelle famiglie con più bambini c’è una dispersione scolastica altissima ma questo sembra che non importi a nessuno né al Governo né a De Luca. Sembra un tema secondario ma poi ne pagheremo le conseguenze».

Intanto si continua ad accelerare sul fronte dei vaccini. Alle 12 di oggi avevano ricevuto la prima dose in Campania 593.421 cittadini. Di questi 248.141 hanno ricevuto la seconda dose. Le somministrazioni effettuate sono state, in totale, 841.562. Domani apre nella Fagianeria del parco di Capodimonte il quarto hub vaccinale della citt’ di Napoli, dopo quelli della Mostra d-Oltremare, della stazione marittima e del museo Madre.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE