X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Risale l’indice di positività in Campania con un minor numero di test. Secondo i dati dell’Unità di crisi della Regione, nelle ultime 24 ore sono 385 i casi positivi su 9.819 tamponi molecolari esaminati. Il tasso di incidenza è, dunque, pari al 3,92% rispetto al 2,97% precedente. Si registra una sola persona deceduta. I guariti sono 874. Negli ospedali continuano a calare i posti occupati in terapia intensiva, 61, e i ricoveri in degenza: oggi sono 733. Oltre 700mila utenti, 200mila familiari registrati e superati i 2 milioni e mezzo di attestati visualizzati.

Sono questi i numeri più importanti e significativi dell’App e-Covid Sinfonia, realizzata da Soresa SpA per la Regione Campania per fronteggiare l’emergenza Covid, a un anno dal suo lancio. L’App e-Covid Sinfonia oggi è al primo posto nelle classifiche ufficiali delle App più scaricate in tutta Italia per la categoria Medicina sulle due principali piattaforme online: App Store per dispositivi che usano il sistema operativo iOS, e Google Play, piattaforma per i dispositivi che usano il sistema operativo Android.

Inoltre, l’App campana è sul podio nella classifica italiana globale, non solo dunque la categoria Medicina, delle “App in evidenza” di Google Play piazzandosi subito dopo Poste Italiane. Nelle ultime settimane si sono aggiunte nuove funzionalità che hanno reso l’App e-Covid Sinfonia sempre più innovativa. Infatti, oltre, alla consultazione degli esiti dei tamponi è possibile anche scaricare il proprio certificato delle vaccinazioni Covid-19 e, recentemente, si è attivata la funzione che permette di prenotarsi agli Open Day Vaccinali programmati su tutto il territorio regionale.

«I numeri raggiunti e la presenza nella classifica delle App più utilizzate in Italia – ha dichiarato il Prof. Corrado Cuccurullo, Presidente di Soresa SpA – premiano gli sforzi fatti da Regione Campania sul tema della innovazione digitale applicata alla Sanità regionale. La nostra sfida è immaginare anche i prossimi scenari post pandemia, infatti, le soluzioni tecnologiche che abbiamo progettato in questi mesi di emergenza potranno essere estese a tendere su tutti gli ambiti di interesse del sistema sanitario regionale rappresentando il nuovo paradigma digitale di interazione con gli enti del sistema e i cittadini».

La Lombardia è oggi la regione che registra il maggior aumento di casi Covid nelle ultime 24 ore: secondo i dati del ministero della Salute sono infatti 458 i nuovi contagi. Seguono Campania (+385), Sicilia (+348), Lazio (+278), Toscana (+263) e Piemonte (+233).

Sul fronte opposto, il Molise vede oggi solo 7 casi, 16 la Valle d’Aosta e 19 la Basilicata. Complessivamente in Campania sono stati vaccinati con la prima dose 2.260.918 cittadini. Di questi 1.022.068 hanno ricevuto la seconda dose. Le somministrazioni effettuate sono state, in totale, 3.282.986. i dati delle vaccinazioni in Campania, fa sapere l’Unità di Crisi, sono aggiornati alle 17.00 di ieri.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE