X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Sono 59 su 275 i campioni analizzati di varianti delta individuati in Campania questa settimana. Lo ha reso noto la Regione a seguito delle attività settimanali di sequenziamento previste dal piano di sorveglianza genomico della Regione Campania, condotto da Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, Azienda Ospedaliera Dei Colli (ospedale Cotugno) e Tigem. Ancora più nel dettaglio, sono 161 i casi di variante inglese e 59 quelli di variante indiana.

Dalle indagini sui 275 tamponi positivi è emersa la presenza di 161 varianti inglesi, 59 varianti indiane, 50 varianti brasiliane, 3 varianti nigeriane, una variante colombiana e una europea. Sono in corso ulteriori approfondimenti epidemiologici e sullo stato vaccinale dei soggetti presi in esame. In questa settimana sono stati esaminati 275 campioni di soggetti risultati positivi al Covid 19 con tampone molecolare. Sono 120 i nuovi casi di coronavirus emersi ieri in Campania dall’analisi di 7.421 tamponi molecolari.

Nel bollettino diffuso dall’Unità di crisi della Regione Campania sono inseriti 5 nuovi decessi, 2 dei quali deceduti nelle ultime 48 ore e 3 deceduti in precedenza, ma registrati ieri. In Campania sono 20 i pazienti Covid ricoverati in terapia intensiva, 218 i pazienti Covid ricoverati in reparti di degenza. E fino a ieri complessivamente sono stati vaccinati con la prima dose 3.309.950 cittadini. Di questi 1.657.307 hanno ricevuto la seconda dose. Le somministrazioni effettuate sono state, in totale, 4.967.257.

Ai controlli, al piano vaccinale, all’attenzione perché il contagio non aumenti fa da contrasto quanto sta avvenendo tra i giovani, superate le restrizioni per il Covid. Gli agenti del Commissariato Vomero e i finanzieri del Comando Provinciale Napoli, con il supporto degli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Campania, hanno effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio nelle zone della «movida» in via Scarlatti, piazza Vanvitelli, via Falcone, piazza degli Artisti e piazzetta Fuga.

Nel corso dell’attività sono state identificate 615 persone, di cui 140 con precedenti di polizia, sanzionandone 2 per inottemperanza alle misure anti Covid-19 poiché prive della mascherina; sono stati controllati 80 veicoli, di cui 3 sottoposti a sequestro amministrativo per mancanza di revisione e per mancata copertura assicurativa; sono state altresì contestate 13 violazioni del Codice della Strada e controllate 58 persone sottoposte agli arresti domiciliari. Inoltre, ieri mattina i militari della Guardia di Finanza nel transitare in via Alessandro Scarlatti sono stati avvicinati dal direttore di un esercizio commerciale il quale ha raccontato che, poco prima, era scattato l’allarme antitaccheggio dei varchi di uscita del negozio al passaggio di un uomo che è stato bloccato dall’addetto alla vigilanza.

I finanzieri, con il supporto degli agenti del Commissariato Vomero, lo hanno trovato in possesso di 5 profumi del valore di circa 500 euro, di una forbice utilizzata per asportare le barre metalliche dalle confezioni e di una borsa «schermata” utilizzata per far passare la merce dalle barriere antitaccheggio senza che le stesse venissero attivate.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE