X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

Sul fronte Covid sono 543 (9 in meno rispetto a mercoledì) i positivi del giorno in Campania su 13.727 test effettuati, per un tasso di contagio che si attesta al 3,95%, in ulteriore aumento rispetto al dato fatto registrare ieri pari al 3,31%. Tre le persone decedute nelle ultime ore; di queste 1 era deceduta in precedenza ma è stata registrata soltanto mercoledì.

Su base regionale i posti letto di terapia intensiva disponibili sono 656; quelli di terapia intensiva occupati 16 (+1). I posti letto di degenza disponibili sono 3.160; quelli di degenza occupati 290 (+6).

“Il Presidente della Campania De Luca, invece di minacciare chiusure e accusare lo Stato centrale, pensi ad aumentare il numero dei tamponi che è troppo basso rispetto al reale fabbisogno di monitoraggio della curva epidemiologica. E spieghi come ha speso i soldi che lo Stato ha stanziato per potenziare i trasporti, per mettere in sicurezza le scuole e permettere il ritorno in presenza a settembre e per assumere personale sanitario e potenziare la medicina territoriale”. Lo scrive su Facebook la senatrice cinquestelle Maria Domenica Castellone, componete della Commissione Igiene e Sanità di Palazzo Madama.

“Mai come adesso – spiega la senatrice, medico e ricercatrice – bisogna intensificare il numero di tamponi, non solo per circoscrivere nuovi focolai ed evitare zone rosse, ma anche per garantire il tracciamento dell’epidemia. Invece cosa fa la regione Campania? Lascia pressoché invariati o più bassi i numeri del tracciamento rispetto ai mesi estivi dell’anno scorso. Inoltre, nei numeri che vediamo comunicati all’ISS, non ci sono soltanto tamponi molecolari ma anche i test antigenici che, come sappiamo, hanno un‘affidabilità più bassa”.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE