X
<
>

Condividi:
1 minuto per la lettura

Circa 10 milioni di euro incassati dalle 130mila imprese della Campania che aderiranno alla promozione per il Black Friday. Queste le stime elaborate dallo studio condotto da Swg per Confesercenti sulla promozione diventata ormai un rito anche in Campania. Secondo le stime dell’osservatorio, la spesa media per consumatore in Campania è compresa tra i 93 e i 97 euro, poco meno della media nazionale (107 euro a persona). “Il Black Friday si è ormai consolidato anche nella nostra regione ed è una realtà a cui far riferimento”, commenta il presidente di Confesercenti Campania Vincenzo Schiavo, ieri impegnato in Giunta Nazionale a Roma. “E’ un’opportunità importante – aggiunge – anche per le nostre imprese e non solo per i consumatori che, in periodi di perenne crisi, aspettano le promozioni per spendere. Tuttavia ad avvantaggiarsene è soprattutto l’ecommerce, visto che arriva ad uno sconto del 50%, laddove i nostri negozianti applicano una promozione del 30% o al massimo del 40%. Inoltre la vicinanza con le festività natalizie e soprattutto con i saldi di gennaio non aiutano: nel primo caso molti consumatori approfitteranno del Black Friday per comprare i regali di Natale e nel secondo caso attendono i saldi per spendere ancora, producendo una contrazione della spesa nel periodo di maggiore possibilità di indotto economico, ovvero le feste di Natale”. Per quanto riguarda le preferenze di spesa nel periodo del Black Friday, in Campania , come in Italia, si spenderà soprattutto in prodotti tecnologici, indicati dal 48%. Seguono i prodotti di moda (il 32% rispetto al 29% del 2018), gli elettrodomestici (il 25% contro il 26% dello scorso anno), i mobili e prodotti per la casa (in calo dal 18% al 15%) e infine i viaggi, in crescita (il 10%, era l’8% nel 2018).

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE