X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

NAPOLI- Nella prima giornata utile per la presentazione delle liste per il rinnovo del Consiglio regionale in Campania sono 16 le liste depositate. Depositate anche le candidature alla presidenza di Vincenzo De Luca (Pd), Valeria Ciarambino (M5s), Giuliano Granato (Potere al Popolo), Sergio Angrisano (Terzo Polo) e di Stefano Caldoro (coalizione centrodestra).

A sostegno della candidatura del governatore uscente Vincenzo De Luca (Pd) sono state presentate 10 le liste: il Pd, con capolista Giordana Mobilio, ricandida tutti i consiglieri uscenti cui si aggiunge Massimiliano Manfredi, fratello del Ministro della Ricerca e Università; il PSI con capolista Michele Tarantino; PER – per le persone e la comunità che schiera come capolista Gianluca Guida, direttore dell’Istituto di pena minorile di Nisida; + Campania in Europa con capolista Carolina Persico; Democratici e progressisti con De Luca Presidente che punta sulla capolista Piera Violante Ruggi D’Aragona; Campania Libera che ha candidato come capolista Erminia Mazzoni, prima nel Pdl e dal 2015 sostenitrice di De Luca. In lista anche la consigliera Flora Beneduce eletta nel 2015 con FI e Pina Tommasielli che dal 2011 al 2013 è stata assessore al Comune di Napoli con de Magistris; la lista De Luca Presidente sceglie come punta di diamante l’assessore regionale all’Istruzione Lucia Fortini e candida anche il consigliere comunale di Napoli Diego Venanzoni ex Pd; la lista di Centro Democratico.

Per De Luca scende in campo anche Italia Viva che sceglie la capolista Giada Filippetti, 27 anni enditrice, e che candida anche due ex sostenitori del sindaco di Napoli, Luigi de Magistris: il consigliere comunale di Napoli, Gabriele Mundo, e il presidente della Municipalità Vomero- Arenella, Paolo De Luca. Ok anche alla lista che fa riferi mento a Clemente Mastella, ‘Noi Campanì che candida capolista Luigi Santini, docente universitario, e il presidente di Edenlandia, Gianluca Vorzillo. Depositata anche la lista del Movimento 5 stelle a sostegno della candidatura alla presidenza di Valeria Ciarambino che è anche capolista e che schiera tutti i consiglieri uscenti. Per la coalizione di centrodestra a sostegno del candidato, Stefano Caldoro, depositata la liste di Fratelli d’Italia che è composta da esponenti politici di lungo corso come l’ex europarlamentare Rivellini, il consigliere comunale di Napoli, Marco Nonno e l’ex consigliere regionale Pietro Diodato.

Per il centrodestra anche la lista Identità regionale macroregione Sud con capolista Antonio Parente. In Forza Italia candidato capolista è il consigliere uscente Ermanno Russo. A comporre i 27 candidati anche l’ex capo ultrà del Napoli Gen – naro Montuori ‘Palummellà e l’attri – ce Giovanna Ferrari. Potere al Popolo a sostegno del candidato presidente Granato, punta su operai come la capolista Nunzia Amura, operaia in Alénia Leonardo, su attivisti impegnati in favore dei migranti e rifugiati ma anche su delusi dal M5s come Marco Menna e Clementina Sasso. Depositata anche la lista Terzo Polo che sostiene il candidato presidente Sergio Angrisano.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE