X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

NAPOLI – ”Noi sindaci siamo in prima linea, dobbiamo programmare l’apertura di un anno scolastico difficile, però si può fare, si può coniugare sicurezza sanitaria, responsabilità e voglia di vivere e di rinascere e Napoli sta cerando di farlo. Con la scuola noi ci stiamo preparando al 14 settembre, siamo sistemando le scuole; mentre a Roma di parla noi dobbiamo preparare l’opzione A che è il ritorno a scuola sperando che la situazione non peggiori. Io non vedo ripartenza senza il ritorno a scuola, il paese senza riprendere la vita della comunità scolastica non ce la può fare.

A proposito della scuola si è parlato tanto e si è fatto un pò di ritardo, c’è bisogno di aumentare il personale per far fronte ad eventuali doppi turni, noi a Napoli abbiamo cercato di individuare nuovi spazi e sono contrario ad ipotizzare già da adesso la didattica a distanza, quella deve essere solo emergenziale per il resto proviamo a riprende con tutte le misure di sicurezza necessarie”. Il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris, lo sottolinea in un’intervista a Rtl 102.5.


Si parla sempre di giovani, e ieri anche il Governatore De Luca li ha invitati al senso di responsabilità, De Magistris a questo proposito commenta così: “Io li voglio ringraziare i giovani di Napoli e di Italia, soprattutto nella fase di lockdown, perché non era scontato che tanti giovani restassero con così tanto scrupolo a casa, e anche adesso con alcune eccezioni, certo alcune cose vanno riviste, ma io non me la sento di considerare i giovani un pericolo. La maggior parte si comporta correttamente, bisogna avere buon senso e senso di responsabilità, ma anche vivere e e imparare a convivere con il virus per molto tempo”.

Sulla questione delle gestione dei mezzi pubblici, il sindaco De Magistris parla della situazione a Napoli: “Finora abbiamo retto bene, il problema sarà a settembre con la ripresa dell’anno scolastico, il rischio c’è perché la capienza è ridottissima, quindi c’è un rischio da una parte di aumento del traffico veicolare di autovetture, dall’altra che più persone cercheranno di salire comunque, quindi noi sindaci, soprattutto quelli delle grandi città, siamo molto preoccupati che settembre potrebbe essere molto difficile da gestire”.


Il sindaco De Magistris si esprime anche a proposito della ripresa del turismo: “Per come era messa la situazione noi siamo molto soddisfatti, con tanta gente ma con distanziamento e sicurezza sanitaria, si cominciano a vedere anche i turisti e ringrazio i napoletani”

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE