X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

Papa Francesco, fai scendere Gesù dalla croce e non far più piangere la Madonna”. Questo in sintesi, uno dei messaggi arrivati alla segreteria dell’Associazione Culturale Premio Elsa Morante tra i commenti dei piccoli studenti ai tre libri vincitori del Premio Morante Ragazzi 2016, che si svolgerà a Napoli, al Bagno Elena di Posillipo, lunedì 30 maggio, a partire dalle 10,30. I tre libri infatti sono: Il braccialetto”, di Lia Levi (edito da e/o); “Il ladro di ombre” di Veronica Cantero Burroni (edito in Italia da Edizioni di pagina); e “Il nome di Dio è misericordia”, (edito dalla Piemme)  scritto da Andrea Tornielli con Papa Francesco. Nel corso della conferenza stampa di presentazione della manifestazione che coinvolge circa mille studenti provenienti dalle scuole di Campania, Puglia, Sicilia, Liguria, e Lombardia, il Direttore del Premio, Tjuna Notarbartolo ha anticipato che durante la manifestazione di lunedì, Andrea Tornielli, oltre a portare ai ragazzi del Morante i saluti di Papa Francesco, leggerà anche la sua risposta al messaggio della piccola Maria. In poche parole, il Papa ha spiegato che il simbolo del crocefisso non può essere cambiato perché rappresenta una Chiesa che passa per quella sofferenza di Cristo e ricorda il sacrificio fatto per noi dal figlio di Dio. La studentessa campana ribatte che “se il crocefisso è un simbolo, può essere riassunto semplicemente dalla croce evitando l’effetto crudo dell’uomo martorizzato.”

Capita anche questo nell’intenso dialogo che s’instaura tra i ragazzi e i libri che il Premio Elsa Morante propone loro. L’Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, Nino Daniele spera per il futuro di poter sostenere questa evento culturale: “Si tratta di una manifestazione importante per la città di Napoli ma anche per la Regione ed il Paese – ha detto –  che viene portata avanti con tenacia e passione, e che va ringraziata per il fatto di coltivare con la lettura questi mille ragazzi, che sono mille fiori, mille germogli”. Il Presidente del teatro Mercadante, Walter Ferrara, ha confermato la sua volontà di ospitare il Premio Elsa Morante per le sue sezioni autunnali. Paola Bovier, Architetto del Ministero ai Beni Culturali, ha ricordato che quest’anno il Premio si apre anche allo sport inaugurando la prima regata velica Premio Elsa Morante Ragazzi – Trofeo Bagno Elena realizzatocon laFederazione Italiana Vela, rappresentata in conferenza stampa dal Consigliere FIV Giancarlo Mereghini. Tra i rappresentati del Comitato Amici del Premio Elsa Morante presieduto da Norberto Salza, che rende possibile la realizzazione del Premio, c’era Giovanni Squame, Presidente del Consorzio Ali; Luca Di Costanzo della Libreria Raffaello, e Marco Zuppetta uno dei responsabili di Palazzo Caracciolo MGallery by Sofitel, che accoglierà tutti gli ospiti del Premio.

L’appuntamento dunque è per lunedì 30 maggio alle ore 10,30 al Bagno Elena di Napoli, dove una sorprendente Dacia Maraini accoglierà, come ad ogni edizione, gli studenti che decreteranno il super-vincitore 2016. Accanto a lei, in rappresentanza della giuria che presiede: Paolo Ruffini, David Morante, Teresa Triscari, Enzo Colimoro , Francesco CevascoTjuna Notarbartolo.  

Il Premio Elsa Morante, il cui coordinamento è affidato alla giornalista Iki Notarbartolo e la comunicazione alla giornalista Gilda Notarbartolo, è  testata registrata ed esclusiva dell’Associazione Culturale Premio Elsa Morante, onlus, è organizzato con il patrocinio del Ministero dei beni e le attività culturali.

 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE