X
<
>

i Faraglioni di Capri

Condividi:
3 minuti per la lettura

Ischia e Procida inarrestabili. Capri avanza: è l’amore italiano di Joe Biden, a cui sarà conferita la cittadinanza onoraria. È stato un fine settimana di ripresa reale per le isole campane,

Numeri di rilievo, infatti, per i flussi turistici di Ischia e Procida anche nel secondo weekend di giugno, con le due isole preferite da migliaia di vacanzieri che sono sbarcati in quantità da navi ed aliscafi.

I numeri degli arrivi nei porti isolani, registrati dalle Capitanerie di Porto, sono rilevanti soprattutto per Procida che ha registrato un incremento del 43 % di ospiti sbarcati rispetto allo stesso weekend dello scorso anno, con 7.651 persone arrivate sull’isola di cui quasi 3 mila solo nella giornata di domenica.

La capitale italiana della Cultura 2022 è stata preferita da numerose comitive turistiche organizzate che hanno affollato il centro storico, le stradine ed i lidi isolani mettendo a dura prova i trasporti ed i servizi pubblici, anche marittimi, con il divieto anti-Covid di superare il 50 % della capienza a bordo dei mezzi marittimi ieri sera è stata effettuata una corsa straordinaria per Pozzuoli con nave traghetto per riportare in terraferma gli ultimi ospiti dell’isola di Arturo.

Arrivi in netto aumento anche ad Ischia, dove sono sbarcati 15 mila passeggeri rispetto agli 11.000 dello scorso anno, attirati in particolar modo dalle spiagge e dai parchi idrotermali. Le forze dell’ordine hanno vigilato sulla movida e sabato sera i carabinieri hanno assicurato il rispetto delle norme anti contagio sulla Riva Destra affollata di giovani, con stop alla musica ed agli assembramenti. Controlli sono stati effettuati a Ischia e Procida. Sono state 133 le persone identificate mentre 47 i veicoli controllati.

Durante il servizio i militari hanno sanzionato 8 persone per il mancato rispetto del coprifuoco imposto dalle norme anti-contagio . La cittadinanza onoraria di Capri al presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, che sabato in un faccia a faccia con Mario Draghi ha raccontato del suo amore per l’Italia e per l’isola azzurra in particolare, e allo stesso premier italiano: ad annunciarla il primo cittadino Marino Lembo.

«Le parole di elogio del Presidente degli Usa, Joe Biden, verso la nostra isola, ci inorgogliscono e testimoniano, una volta di più, la centralità del nostro appeal nel mondo. Ci rende particolarmente felici il fatto che Capri sia rientrata, come sinonimo di bellezza, tra i discorsi presidenziali in un contesto di altissimo livello quale il G7, attualmente in corso. Il Presidente Biden – ha ricordato Lembo – ci onora da tempo con le sue visite, che noi capresi ricordiamo con piacere. Ci associamo all’invito che il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha rivolto al Presidente Usa di tornare quanto prima sulla nostra isola, la più bella del mondo. Non solo: appena saranno da noi, conferiremo al Presidente Biden e al Premier Draghi la cittadinanza onoraria».

A Capri c’è già chi fantastica su un eventuale ritorno di Biden, questa volta però da presidente degli Stati Uniti e si ripercorrono gli itinerari che era solito seguire durante i soggiorni delle estati capresi: qualcuno sostiene di averlo visto l’ultima volta nell’estate pre Covid insieme alla moglie. Capri da sempre amata anche da presidenti americani dopo il loro mandato, visitata ad esempio da Ford, o in visita privata, come con Bush junior.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE