X
<
>

Condividi:
2 minuti per la lettura

Il Gioco del Lotto sostiene “TOTO’ GENIO, le mostre nella mostra, per ricordarlo a 50 anni dalla scomparsa”, la prima grande antologica dedicata ad Antonio de Curtis, in arte Totò, che si terrà a Napoli dal 13 aprile al 9 luglio 2017. Per celebrare al meglio uno tra gli artisti più rinomati in Italia, la rassegna si comporrà di tre itinerari distinti ospitati rispettivamente in luoghi caratteristici del capoluogo partenopeo: il Maschio Angioino, il Palazzo Reale e il Convento di San Domenico Maggiore 

Totò e Il Gioco del Lotto, il gioco più popolare d’Italia, che appartiene da sempre alla nostra tradizione e alla nostra cultura, non poteva non unirsi a questa straordinaria iniziativa. I numeri, la Smorfia, il sogno e il Lotto stesso, sono stati spesso in primo piano nei film di Totò, da Totò e i re di Roma (1951) nel quale l’archivista capo Ercole Pappalardo (Totò) muore per dare i numeri da giocare alla sua famiglia a Totò e Peppino divisi a Berlino (1961), nel quale celebre è la scena in cui la zia monaca suggerisce i numeri da giocare.

Per rendere omaggio e condividere il ricordo di questo grande interprete dello spettacolo, Il Gioco del Lotto regalerà a tutti un’altra grande interpretazione del “Principe della risata”: una Smorfia con tutti i numeri dell’artista in omaggio agli appassionati. Inoltre, giovedì 8 e 15 giugno Il Gioco del Lotto offrirà l’opportunità al grande pubblico di partecipare a due serate speciali di apertura gratuita, con visite guidate al Maschio Angioino e al Convento di San Domenico Maggiore, per scoprire insieme curiosità e aneddoti legati al genio di Totò. E per finire ecco il terno di Totò: 2 ‘A Livella, 20 La Marionetta e 68 Vot’Antonio (per maggiori informazioni sull’iniziativa www.giocodellotto.it).

“Siamo orgogliosi di poter offrire alla città di Napoli, uno dei poli culturali più importanti del Paese, il nostro sostegno a questa monumentale antologica per celebrare uno dei più grandi interpreti del cinema e del teatro italiani ha dichiarato Fabio Cairoli, Presidente e Amministratore delegato di Lottomatica Holding – anche perché uno dei valori fondanti de il Gioco del Lotto è il legame pluricentenario con l’arte e la cultura del Paese. Un impegno di grande rilievo – ha proseguito Cairoli – integrato da numerose iniziative con l’obiettivo di mettere il nostro inestimabile patrimonio culturale a disposizione del maggior numero possibile di persone”.

 

 

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE