Salta al contenuto principale

Al via il Festival nazionale del cinema
e della televisione di Benevento

Campania
Chiudi
Apri
Per approfondire: 
Tempo di lettura: 
1 minuto 54 secondi

Benevento – Saranno Paola Cortellesi, Riccardo Milani, Paola Minaccioni, Elena Santarelli, Ivan Cotroneo e Pierluigi Pardo i protagonisti domani martedì 9 luglio della giornata d'apertura del "Festival Nazionale del cinema e della televisione di Benevento", l'originale manifestazione diretta da Antonio Frascadore che unisce il mondo del piccolo e grande schermo con un ricco programma di incontri, anteprime, eventi e concorsi.
Ci sarà anche Giampaolo Morelli tra gli oltre settanta ospiti del festival che fino al 14 luglio animeranno vari luoghi del capoluogo sannita. L'amatissimo attore napoletano si racconterà in un incontro con il pubblico, condotto da Martina Riva, mercoledì 10 luglio in Piazza Roma alle ore 21,30 e ripercorrerà la sua brillante carriera dal successo in tv al sodalizio cinematografico con i registi Manetti Bros.
Fitto il cartellone della prima giornata. Sold out l'incontro in Piazza Roma alle ore 21,30 con Paola Cortellesi e Riccardo Milani che dialogheranno con il giornalista Alessio Viola in un talk dal titolo "Uno, nessuno e centomila".
L'ultimo successo in sala di Milani con Cortellesi, "Ma cosa ci dice il cervello", sarà proiettato, in collaborazione con Vision Distribution, alle 21,15 all'Hortus Conclusus-Arena Gaveli. Ospite Paola Minaccioni, nel cast del film, che dialogherà con il critico cinematografico Valerio Caprara. Alla coppia, campione di incassi del cinema italiano, sarà dedicata in mattinata anche una retrospettiva a Palazzo San Domenico (Sala Rossa) dalle 10,30 con le proiezioni di "Scusate se esisto" e a seguire "Come un gatto in tangenziale".  Saranno tre gli appuntamenti in Piazza Santa Sofia. Alle ore 21,15 ospite Elena Santarelli, la sua carriera, dalla tv al cinema, sarà al centro di un dialogo con l'autore e giornalista Gabriele Parpiglia. Alle ore 22,15 Pierluigi Pardo racconterà "Il calcio secondo Tiki Taka" insieme al giornalista Francesco Saverio Intorcia. I due incontri saranno preceduti alle ore 20,30 dalla proiezione di "Zoom! La satira in tv", puntata "Quelli che scherzano", la trasmissione di Rai Premium che prende in giro la televisione. Protagonista in Piazza Federico Torre alle ore 21,30, Ivan Cotroneo che, con Martina Riva, parlerà del successo della fiction "La compagnia del cigno" e ripercorrerà le tappe fondamentali della sua carriera tra cinema e televisione. Segue, alle ore 22,30 l'incontro dal titolo "L'inchiesta attraverso il cinema - Le Iene, Italian politics for dummies", con Davide Parenti (Capo Progetto Le Iene), Ismaele La Vardera (Inviato Le Iene), e Claudio Canepari (Regista).

Ti sei ricordato di condividerlo con i tuoi amici?