X
<
>

Condividi:
3 minuti per la lettura

LA PUGLIA si candida a centro di riferimento meridionale per la svolta digitale delle aziende e della Pubblica amministrazione. L’eccellenza made in Sud è targata Microsoft Italia-Hevolus Innovation che hanno unito i rispettivi know-how dando vita al “South Innovation Center”, un hub esperienziale progettato per permettere a professionisti e imprese del Mezzogiorno di vivere scenari d’innovazione e di toccare con mano il valore del digitale per la resilienza e la crescita.

Basato presso la sede barese di Hevolus a Molfetta, lo spazio intende porsi come punto di riferimento sul territorio per sostenere la trasformazione digitale di settori chiave come il Manufacturing e il Retail, ma anche del mondo della Pubblica Amministrazione, settori che possono fare da driver per il rilancio di un’area che contribuisce circa al 20% del Pil nazionale.

Offrendo formazione gratuita, in modalità fisica o virtuale, Microsoft ed Hevolus metteranno il proprio know-how al servizio delle realtà locali per aiutarle a cogliere i vantaggi delle nuove tecnologie, contribuendo così all’affermarsi di un Digital Mindset funzionale alla resilienza e competitività delle regioni del Mezzogiorno. Obiettivo dell’iniziativa è proprio quello di accelerare la trasformazione digitale delle Piccole e medie imprese (Pmi) e del Piano Attuativo Locale (Pal) del Mezzogiorno, anche in linea con le priorità del Pnrr che dedica oltre 80 miliardi di euro al Mezzogiorno per il riequilibrio territoriale e la crescita inclusiva del Paese.

L’iniziativa rientra nel più ampio impegno di Microsoft per la formazione e la cultura digitale alla base del piano quinquennale Ambizione Italia #DigitalRestart e capitalizza la consolidata collaborazione con Hevolus Innovation, partner strategico sul territorio che ha già accompagnato molte realtà nel proprio percorso d’innovazione.

“Il Mezzogiorno è caratterizzato da un maggior ritardo nello sviluppo del digitale, come indicano le performance dell’indice Desi a livello regionale elaborato dall’Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano. La trasformazione digitale del Sud Italia è quindi imprescindibile per una crescita strutturale e sostenibile del Paese e deve essere responsabilità di tutti fare ecosistema – commenta Andrea Cardillo, direttore del Microsoft Technology Center di Microsoft Italia – il momento non è mai stato così propizio per investire in innovazione, anche sulla spinta dei fondi del Pnrr, che dedica oltre 80 miliardi di euro al Mezzogiorno, ma spesso le realtà del territorio, soprattutto Pmi e Pal, hanno bisogno di una bussola per orientarsi tra i nuovi paradigmi tecnologici e dar vita a progetti d’innovazione in risposta concreta alle esigenze di business e d’impatto reale per la cittadinanza”.

Con questo presupposto nasce il progetto del South Innovation Center insieme a Hevolus Innovation, con cui intendiamo guidare aziende e professionisti attraverso un approccio esperienziale, per far vivere scenari d’innovazione e condividere best practice“, ha dichiarato Andrea Cardillo. Presso il South Innovation Center, gli esperti di Microsoft ed Hevolus offriranno quindi formazione e consulenza – attraverso sessioni dedicate o attraverso mini-eventi, in presenza o in collegamento da remoto – alle realtà del sud Italia, mostrando soluzioni in risposta ad esigenze di business specifiche attraverso dimostrazioni relative all’evoluzione del customer journey in un mondo sempre più ibrido.

I professionisti del territorio avranno pertanto modo di confrontarsi su casi d’uso reali e di testare il funzionamento e le potenzialità di tecnologie e dispositivi di ultima generazione, tra cui il visore olografico Microsoft HoloLens 2 che abilita scenari di Mixed Reality, grazie a cui è possibile ripensare processi di business ed esperienze d’ingaggio dell’operatore o del consumatore finale nei settori più disparati, dal manifatturiero al retail al pubblico. Proprio queste sono le tre industry che ci si propone di raggiungere con l’iniziativa, con l’obiettivo di incentivare l’adozione di nuovi modelli di business, nuove modalità di organizzazione del lavoro, nuove customer experience ispirate a semplicità, interattività e collaborazione, per supportare l’antifragilità delle aziende locali e contribuire alla crescita di comparti strategici.

«Alcune esperienze del territorio possono già fare scuola e, facendo leva sulla tecnologia di Microsoft e sulla consulenza e il supporto in termini di sviluppo da parte di Hevolus, hanno da tempo dato vita a progetti che possono diventare fonte d’ispirazione per molti» spiega Microsoft.


La qualità dell'informazione è un bene assoluto, che richiede impegno, dedizione, sacrificio. Il Quotidiano del Sud è il prodotto di questo tipo di lavoro corale che ci assorbe ogni giorno con il massimo di passione e di competenza possibili.
Abbiamo un bene prezioso che difendiamo ogni giorno e che ogni giorno voi potete verificare. Questo bene prezioso si chiama libertà. Abbiamo una bandiera che non intendiamo ammainare. Questa bandiera è quella di un Mezzogiorno mai supino che reclama i diritti calpestati ma conosce e adempie ai suoi doveri.  
Contiamo su di voi per preservare questa voce libera che vuole essere la bandiera del Mezzogiorno. Che è la bandiera dell’Italia riunita.
ABBONATI AL QUOTIDIANO DEL SUD CLICCANDO QUI.

Condividi:

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

EDICOLA DIGITALE