Salta al contenuto principale

Capitale Umano e Creatività

Leggi tutte le notizie sull'argomento

Elementi visualizzati in questa pagina: da 1 a 13 su un totale di 13
di LUCA LA MANTIA
In principio fu Gianfranco Vissani alla “Prova del cuoco” a trasformare gli chef in star del piccolo schermo.  Da allora i talent dedicati alla cucina sono entrati a pieno diritto nella cultura di massa, anche sull’onda di fortunati show già rodati all’estero, come “Masterchef”, “Hell’s Kitchen”
0 17 Lug. 2019 Leggi
Sui verdi prati di località montane o dei centri d’allenamenti societari, il pallone piano piano ricomincia a correre. E’ il rituale del precampionato, il periodo dei sogni e delle attese, dei gol senza esultanze nelle partitelle con le rappresentative locali.
0 13 Lug. 2019 Leggi
di FEDERICO CENCI
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, di recente ha lanciato l’allarme su quello che ha definito «l’ulteriore spopolamento di paesi e borghi».
0 10 Lug. 2019 Leggi

Lucia Votano è stata anche la prima donna a dirigere i Laboratori nazionali del Gran Sasso

di CHIARA LAGANÀ
 Lucia Votano, fisico e prima donna a dirigere i Laboratori Nazionali del Gran Sasso, si racconta. 
0 29 Mag. 2019 Leggi
di FABRIZIA FLAVIA SERNIA
Per innescare un nuovo rinascimento italiano la ricetta c’è, ed è quella a base di ricerca, innovazione, trasferimento tecnologico.
0 15 Mag. 2019 Leggi
di FABRIZIA FLAVIA SERNIA
Carmine Rocca, 30 anni e natali a Crotone, è uno di quei ricercatori del Sud con pedegree universitario di altissimo livello – lui se l’è costruito in biologia - che ha deciso di rientrare dalla Francia nella sua terra, la Calabria, per continuare a fare ricerca.
0 11 Mag. 2019 Leggi
di AMELIA CARTIA
Un pezzo di carta. Conquistato al costo di un biglietto di sola andata. Lontano da casa. È una tappa obbligata, pare, per i giovani del Sud Italia che in numero sempre crescente scelgono di studiare e poi lavorare al Nord. Con la conseguente, ormai nota, perdita in termini di capitale.
0 09 Mag. 2019 Leggi
di EUGENIO FURIA
Due fratelli di Cosenza, il gemellaggio con gli chef catanzaresi Abbruzzino e la rivoluzione del gusto. Dopo “Civico 1845” arriva “Il Dandy”
0 07 Mag. 2019 Leggi
di GIULIANA CAROSI
«Tifoso io? L’ultima volta che sono stato allo stadio è stato per vedere Papa Wojtyla. Il calcio non fa per me, ho ben altri miti: i magistrati coraggiosi, ad esempio».
0 26 Apr. 2019 Leggi
di GIULIANA CAROSI
«A Milano ho iniziato il mio percorso di decrescita felice: mi sono licenziata dal posto fisso, ho venduto la macchina, ho rinunciato alla baby sitter per stare con mio figlio e ho detto addio a uno stile di vita più agiato per abbracciare quello che per me oggi rappresenta il lusso più grande:
0 26 Apr. 2019 Leggi
di FRANCESCO FRIULI
I progressi della scienza permettono di raccontare delle storie incredibili e anche commoventi, come quella accaduta all'Ospedale Santissima Annunziata di Taranto.
0 26 Apr. 2019 Leggi
di FABRIZIA FLAVIA SERNIA
È nata a Pozzuoli la scommessa europea di diagnosticare il morbo di Alzheimer con una goccia di sangue, attraverso un kit da banco che si potrà acquistare in farmacia.
0 26 Apr. 2019 Leggi
di AMELIA CARTIA
C’è un’industria attiva al Sud, è quella del cinema, ma non ha alcun peso di bilancio nel territorio.
0 11 Apr. 2019 Leggi